Netweek      
News
My opinion My vote: un progetto europeo per far votare le persone con Sindrome di Down
25/03/09
My opinion My vote www.myopinionmyvote.eu è il progetto finanziato dalla Comunità Europea all'interno del programma Lifelong Learning Programme, nell'azione Grundtvig, rivolto alle persone con Sindrome di Down o con altre forme di disabilità intellettiva. Il progetto che terminerà ad ottobre del 2010, comprende una serie di iniziative che hanno lo scopo di educare le persone con disabilità.
intellettiva alla consapevolezza dei propri diritti politici ed aiutarle nel formarsi ed esprimere la propria opinione politica in occasione di elezioni e referendum locali, nazionali ed Europee come qualsiasi altro cittadino europeo.
Il progetto è portato avanti dall'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) www.aipd.it insieme ad altre sei organizzazioni europee attive nel mondo della disabilità: Fundaciò Aura (Spagna), Down Alapitvani (Ungheria), Center for Ligebehandling af Handicappede (Danimarca), Equal Partners Foundation (Malta) ed Down syndrome Irland (Irlanda). Inoltre collaborano attivamente la Facoltà di Psicologia, Scienze dell'educazione e dello sport dell'Università Ramon Llull di Barcellona e la Facoltà di educazione, dipartimento di Psicologia dell'Università di Malta.
"Stiamo lavorando a diversi livelli - racconta Carlotta Leonori, operatrice Aipd che si occupa del progetto - dalla costruzione di una campagna di sensibilizzazione per promuovere i diritti sia a livello dei disabili sia a livello degli educatori al vero e proprio lavoro di presa di coscienza dell'essere cittadini rivolto al gruppo pilota". In Italia (ma il format è uguale in tutta Europa) il lavoro è realizzato con un gruppo di 20 ragazzi down, di cui quattro di Roma, quattro di Bergamo, quattro di Campobasso, quattro di Pisa e quattro di Potenza. Ma il ruolo dei diversi gruppi sarà diverso: mentre i ragazzi della Capitale si occuperanno attivamente del progetto gli altri 16 saranno i "supervisori" del lavoro degli altri, controllando le prime reazioni dei ‘colleghi' romani. www.superabile.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Il Melograno
Erba
CF: 01521760130
Associazione Culturale Musicale "M. Carlo & Maria Colombo"
Canzo
CF: 91018290139
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY