|
News |
|
P.H.B. seconda assoluta nella XI edizione del Meeting Rari Nantes
|
02/04/09 Riceviamo e pubblichiamo.
163 gli atleti partecipanti, in rappresentanza di 26 società provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia; 3 società su 26 composte da atleti normodotati. 115 atleti iscritti al Comitato Paralimpico Italiano, 48 atleti normodotati iscritti alla Federazione Italiana Nuoto. Questi sono i numeri dell’undicesima edizione del Meeting Rari Nantes, svoltosi domenica 29 aprile presso le Piscine Italcementi di Bergamo e organizzato dalla P.H.B. (Polisportiva Handicappati Bergamasca)
www.phb.it
.
Il Rari Nantes si è ancora una volta dimostrata una manifestazione sportiva di alto livello, grazie alla partecipazione di atleti di livello mondiale e reduci dalla Paralimpiadi estive. Inoltre, rappresenta un importante esempio sportivo in cui atleti disabili e normodotati competono l’uno accanto all’altro confrontandosi fra di loro pur gareggiando in classifiche distinte, onde assicurare parità di trattamento e obiettività del risultato ottenuto.
Per il terzo anno consecutivo il Meeting ha visto trionfare il Santa Lucia Roma, che con 23.063,82 punti si è confermata la squadra più forte del panorama nazionale (è la società campionessa italiana in carica). La P.H.B. si è dovuta accontentare nuovamente del secondo posto assoluto (19.550,37 punti), dando comunque dimostrazione di poter competere ai livelli della compagine romana. Terzo posto per la Squadra A della Bergamo Nuoto (14.034,85 punti), per la prima vota in assoluto sul podio della manifestazione ma che è riuscita a piazzare al 5° e 8° posto altre due squadre iscritte.
Il Santa Lucia Roma ha dimostrato la propria superiorità vincendo anche entrambe le classifiche individuali. La miglior prestazione femminile è stata di Katrina Porter, ragazza australiana campionessa paralimpica dei 100 Dorso, che da quest’anno si è trasferita in Italia e gareggia per la società romana. Katrina ha ottenuto 922,33 punti proprio nella gara che l’ha vista trionfare a Pechino (1’32’’31 il tempo registrato in gara), ed è stata premiata dalla campionessa paralimpica dei 100 Stile Libero Maria Poiani.
La miglior prestazione maschile è invece stata quella di Alessandro Serpico, che ha ottenuto 929,76 punti nuotando i 100 Dorso in 1’08’’48. Da segnalare inoltre la prestazione del giovane varesino Federico Morlacchi in grado di scendere sotto il minuto nei 100 Stile Libero e segnando così un tempo “da normodotato”.
Per i bergamaschi è stata Greta Carrara a totalizzare più punti di tutti.
La competizione è inoltre coincisa con la 4^ tappa del campionato regionale Lombardo, che si concluderà domenica 19 aprile a Busto Arsizio (VA) e dove a lottare per la vittoria, ci saranno la P.H.B., la Polisportiva Bresciana No Frontiere e la Pol.Ha. Varese.
Il Meeting ha infine rappresentato un momento importante di aggregazione sociale e di esempio per la comunità. Momento fondamentale è stato in questo senso la batteria dimostrativa cui hanno preso parte i bambini diversamente abili del settore acquaticità della P.H.B. I ragazzi, che durante la settimana giocano e si allenano grazie consistente numero di volontari, hanno potuto assaporare meritatamente il loro momento di gloria durante la competizione.
L'album completo delle foto è sul sito
picasaweb.google.it/ciroorso
|
|
|
|
| |
|
|
|