Netweek      
News
Disabili: contrassegni e spazi usati impropriamente
26/10/06
Secondo l'Associazione nazionale guida legislazione andicappati trasporti (A.N.G.L.A.T.), oltre il 60% dei contrassegni per invalidi sono esposti in modo improprio sui veicoli, utilizzati per lo più da parenti, amici o conoscenti del titolare, il quale spesso si trova invece segregato in casa o in qualche istituto.
Nel corso di quest'anno la Polizia municipale delle grandi città è intervenuta ritirando settimanalmente circa 40 contrassegni usati impropriamente, per non contare le contravvenzioni alle autovetture posteggiate, senza alcun diritto, negli spazi riservati agli invalidi. Sono quindi stati ritirati, oltre ai contrassegni invalidi originali, alcuni intestati a persone decedute da anni, altri scaduti e numerose fotocopie, ottimamente scannarizzate, di tale documento.
L'A.N.G.L.A.T., vista la situazione, ha presentato una proposta di Governo, tuttora allo studio, che ha come obiettivo quello di tutelare maggiormente i cittadini disabili. In particolare, nel documento si richiede: la revisione dei criteri medico-legali per il rilascio e il rinnovo del contrassegno; la revisione e l'inasprimento delle sanzioni amministrative relative all'occupazione delle strutture volte a garantire la massima mobilità di tutti i cittadini; l'adozione di una normativa di sanzioni che possano punire anche legalmente chi utilizza in modo improprio il contrassegno; l'introduzione dell'agente ausiliario volontario del traffico, un incarico che, secondo l'associazione, potrebbe essere ricoperto da persone con disabilità.

Tratto da www.superabile.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ayuda Directa onlus Italia
Bormio
CF:
C.A.I. sez. di Capiago
Capiago Intimiano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY