Netweek      
News
IID: donazioni doppiamente trasparenti
05/05/09
Pubblichiamo il comunicato dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) www.istitutoitalianodonazione.it

Lo scorso 16 aprile presso la sede dell’Istituto Italiano della Donazione a Milano è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’organizzazione di verifica e monitoraggio indipendente meneghina e la Federazione Provinciale Associazioni Sociali dell’Alto Adige, detentrice del Sistema "Donazioni Sicure".


L’accordo prevede che le organizzazioni qualificate dall'Istituto Italiano della Donazione, così come anche quelle certificate "Donazioni Sicure", vengano valutate, da parte di entrambi gli enti, valoriali dal punto di vista dell’affidabilità delle stesse.


Utilizzando un logo ad hoc le organizzazioni qualificate dall'IID che operano in Alto Adige potranno apporre sul proprio materiale informativo anche la dicitura "segnalato da Donazioni Sicure". Viceversa, le organizzazioni certificate "Donazioni Sicure" dalla Federazione Provinciale Associazioni Sociali dell’Alto Adige potranno apporre la dicitura "segnalato anche dall'Istituto Italiano della Donazione".


Inoltre, qualora le organizzazioni certificate dal sistema “Donazioni sicure” desiderino presentare domanda di adesione, le stesse verranno accettate da IID in qualità di Soci Candidati. Le Organizzazioni, per potersi fregiare del marchio “Donare con fiducia”, dovranno comunque sostenere la regolare verifica di conformità ai principi contenuti nel codice etico a cui l’Istituto si ispira, la Carta della Donazione. Allo stesso modo, le organizzazioni già qualificate IID ed interessate a richiedere la certificazione “Donazioni sicure”, sono esonerate dal versamento della quota di diritto di istruttoria e beneficiano di una corsia preferenziale nella trattazione della domanda.


“Siamo molto contenti del rapporto di collaborazione costituitosi con la firma del protocollo siglato quest’oggi dai nostri due enti” ha affermato Maria Guidotti, Presidente IID. Ed ha continuato “Ci auguriamo che l’impegno di entrambi per la promozione e la difesa di principi quali la trasparenza e l’etica nel delicato campo delle donazioni, consenta un utilizzo corretto, efficace ed efficiente delle stesse ed una crescita della fiducia nelle Organizzazioni appartenenti al Terzo settore italiano. Siamo tutti d’accordo nel ritenere questo un argomento di particolare importanza,anche alla luce del recente disastro che ha colpito l’Abruzzo ”.


Anche Stefan Hofer , presidente della Federazione alto atesina si dice contento:“La firma di questo protocollo è un grande onore per la Federazione e dà un valore aggiunto all'azione delle organizzazioni certificate".
Attualmente, le organizzazioni Socie Aderenti dell’Istituto Italiano della Donazione che hanno ricevuto il marchio “Donare con fiducia” sono 40, operative sia a livello nazionale che internazionale, ed altre 18 stanno percorrendo il percorso verso la verifica mentre le organizzazioni attive in Alto Adige che hanno ricevuto il marchio "Donazioni Sicure" sono 22.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Manuel Rumi
Lipomo
CF:
A.I.D.O.
Parabiago
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY