Netweek      
News
Domà Nunch ricorda le quattro giornate di Milano
06/05/09
Riceviamo da www.domanunch.org


La festa dei lavoratori è, come è noto, una data commemorativa, ma pochi oramai ricordano a cosa ci si riferisca.
Pure, noi Insubri dovremmo ricordare un’altra data, un momento davvero degno della nostra memoria, da non lasciar finire nell’oscurità della memoria corta, o, peggio ancora, dell’ignoranza.


Il 6 maggio 1898, gli operai della Pirelli di via Galilei a Milano scesero in piazza a reclamare condizioni di lavoro migliori e cominciavano così una protesta che li avrebbe portati sulle barricate.
Il governo italiano rispose alla sua maniera: coi cannoni! Di lì a poco, il generale Bava Beccaris fece sparare sui rivoltosi. Morirono, secondo alcuni, quasi 300 manifestanti. I moti milanesi si conclusero il 10 maggio (le quattro giornate di Milano), dopo che “l’eroico generale”ebbe fatto ciò che nemmeno Radetzky , al tempo delle Cinque Giornate, si era sognato di fare: prendere la folla a cannonate.


Per questa infame azione, il generale italiano ricevette pure un riconoscimento dal re Umberto. Per questo fatto, invece, Domà Nunch invita tutti gli insubri a ricordare questi avvenimenti e a fare che il 6 maggio diventi la festa dei lavoratori insubri


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ass.Dilettantistica Sportiva Pescatori
Ponte Lambro
CF: 91019190130
Fondazione Minoprio
Vertemate con Minoprio
CF: 01235680137
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY