Netweek      
News
Gli 'Angeli del fango' in raduno a Firenze
30/10/06
'Angeli del fango', così furono chiamati i numerosi volontari che il 4 novembre 1966 accorsero a Firenze per prestare aiuto alla città sommersa dalle acque dell'Arno. 4 metri e 92 centimetri: questo il punto più alto raggiunto dall'ondata di piena e, sotto, fango e detriti. La solidarietà fu immediata e spontanea e coinvolse non solo i fiorentini ma anche i volontari provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Grazie agli 'Angeli del fango' le persone colpite dall'alluvione ricevettero cibo, vestiti, assistenza ma , soprattutto, grazie a loro venne salvato gran parte del patrimonio artistico fiorentino.
A quarant'anni dall'alluvione di Firenze, le istituzioni della Regione Toscana in collaborazione con Legambiente, l'Associazione per l'Arno e l'insieme del mondo dell'associazionismo e del volontariato hanno convocato il Raduno Internazionale degli Angeli del fango, che si terrà il 4 novembre prossimo a Firenze. Saranno presenti oltre 2000 di quei volontari che accorsero dalla Penisola e dall'estero: verranno festeggiati con numerose manifestazioni e per loro i ponti dell'Arno verranno illuminati a festa.

Tratto da www.angelidelfango.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Busto Garolfo
Busto Garolfo
CF:
Gruppo fotografico La Pesa
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY