|
News |
|
La Coppa del Mondo a Cassano Magnago
|
25/05/09 Riceviamo dalla Pro loco di Fagnano Olona (VA)
www.prloco-fagnanoolona.org
e pubblichiamo.
Grazie alla Pro loco di Fagnano Olona, il prestigioso trofeo dei mondiali di calcio sollevato da Fabio Cannavaro nella notte di Berlino è stato esposto domenica scorsa nella Villa Oliva di Cassano Magnago.
"Dopo una serie di contatti e telefonate alla sede della Federazione Gioco Calcio a Roma - racconta Fausto Bossi artefice dell'ennesimo grande evento "Mondiale" - l'associazione ha ottenuto il permesso di ospitare il trofeo in città. Ho avvisato la Presidente Armida Macchi Porta (nella foto con Fausto Bossi) che mi ha subito concesso il patrocinio, mentre ringraziamo il Sindaco di Cassano che ha colto al volo l'occasione irripetibile che gli ho prospettato".
Tantissime le città concorrenti in quanto, nonostante ci stiamo avviandoavviamo verso il nuovo mondiale la coppa resta ancora notevolmente richiesta, così come testimoniano le migliaia di domande giunte in Federazione. Averla è stata una bella impresa, ma il bauletto con la coppa è arrivato in gran segreto sabato pomeriggio, con due auto di scorta al seguito e accompagnato da Daniele Bianchi, funzionario della Federazione calcistica. Solo Bossi e il sindaco Aldo Morinoli sapevano dove sarebbe stata custodita.
E la premesse degli organizzatori non sono state per nulla disattese, in quanto, già il giorno precedente il suo arrivo una folla di tifosi era presente in città per sincerarsi dell'arrivo dell'ambito trofeo, mentre domenica mattina una gran fila era presente già due ore prima dell'apertura della Villa. "Hanno chiamato tante squadre di calcio e gruppi di ragazzi, oratori per saper le modalità dell'esposizione e per poter fare una foto di gruppo con la divisa della squadra insieme al magico trofeo dorato", continua Fausto Bossi.
Vedere le facce sorprese e stupefatte dei bambini con gli occhi sgranati o dei papà che hanno seguito in diretta le due ultime vittorie e ricordano "Espana 82" come fosse oggi è stata la maggiore soddisfazione ottenuta dagli organizzatori.
Per la prima volta la Federazione ha reso itinerante il trofeo e da tre anni gira per il paese per mostrare anche i valori sportivi come impegno, amicizia, passione e gioco di squadra che fanno dei campioni anche dei veri uomini fuori dal campo di gioco.
Una foto con la coppa, toccarla, vederla da vicino, è un'emozione che resta indimenticabile per i tifosi, mentre per i ragazzi presenti in sala è un sogno da raggiungere e rincorrere.
Alla fine sono stati oltre 2.500 i visitatori che hanno reso omaggio nella magnifica Villa Oliva al glorioso trofeo mondiale dorato, del peso di cinque chili ed alto quarantacinque centimetri.
"Nel pomeriggio è stato un vero assalto, si camminava a fatica nella sala e per noi è stato un onore partecipare a questo grande evento" ricorda raggiante la Presidente della Pro Loco di Fagnano Olona Armida Macchi Porta.
Famiglie intere, nonni e nipotini, gruppi di amici che entravano in Villa anche in blocchi di trenta-quaranta persone alla volta, tutti con la macchina fotografica pronti per lo scatto orgogliosamente mondiale.
La grande disponibilità delle Pro Loco di Fagnano Olona e di Cassano Magnago è stata sottolineata dal Sindaco Aldo Morniroli che ha ribadito il concetto di valorizzazione del territorio e del grande ritorno d'immagine che riesce a far guadagnare un evento di tale importanza e ha auspicato una sinergia e una continuativa collaborazione tra i Comuni anche in futuro.
Un delizioso pensiero "culturale" è stato infine donato dal Sindaco Morniroli agli organizzatori e da Valerio Zolin, Presidente della Pro Loco di Cassano, ad Armida Macchi Porta per Fagnano mentre è stato pubblicamente ringraziato artefice e promotore diretto della favolosa giornata.
|
|
|
|
| |
|
|
|