|
News |
|
Fondazione Nord Milano: nel 2008 erogati oltre un milione di euro
|
02/07/09 Questa mattina si è tenuta, presso la Sala Conferenze di Villa Burba a Rho (MI), la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Annuale 2008 della Fondazione Comunitaria Nord Milano, alla quale hanno preso parte diversi membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nord Milano, Fondazione Cariplo - in qualità di promotore del progetto “Fondazioni di Comunità” nonché Socio Fondatore della Fondazione stessa - i giornalisti, i rappresentanti delle istituzioni locali e molte realtà del Terzo Settore locale.
Dopo i saluti iniziali del consigliere Valter Bovati, il Presidente Giuseppe Villa ha introdotto la presentazione della Relazione Sociale 2008, facendo alcune considerazioni generali sull’anno passato e illustrando la missione della Fondazione, incentrata sulla diffusione della cultura del dono nel territorio del Nord Milano. “Il 2008 è stato un anno di crescita per la Fondazione perché ha segnato il consolidamento della nostra missione e della nostra identità sul territorio del Nord Milano”.
La presentazione è proseguita con l’esposizione puntuale dei risultati, in termini di raccolta fondi ed erogazioni, conseguiti nel 2008, anno in cui la Fondazione ha registrato un incremento del 60% - rispetto all’anno 2007 - della raccolta a patrimonio.
Per quanto riguarda la raccolta fondi, è stato posto un particolare rilievo sul raggiungimento del 1° obiettivo della Sfida di Fondazione Cariplo. In virtù di tale “Sfida”, se la Fondazione Comunitaria del Nord Milano riuscirà a raccogliere entro 10 anni dalla costituzione, ovvero entro il 2016, un patrimonio pari a 5.160.000 euro, Fondazione Cariplo triplicherà la quota con il versamento di un premio di 10.320.000 euro. Per raggiungere questo traguardo sono stati individuati 10 obiettivi intermedi di 516.000 euro che la FCNM deve raggiungere annualmente.
Nel corso della conferenza, inoltre, il Presidente ha dato un aggiornamento sullo stato della “Sfida”, annunciando con orgoglio anche il raggiungimento del 2° obiettivo: “È un traguardo straordinario per la nostra giovane Fondazione, in soli due anni e mezzo dalla nostra costituzione, infatti, siamo riusciti a raggiungere due obiettivi Sfida e a porre basi importanti per la realizzazione del 3°, il nostro proposito e quello di continuare sempre così!”.
Rispetto alla funzione erogatrice, invece, nel 2008 sono stati erogati, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo e dai differenti partner, oltre 1 milione e 300 euro per il sostegno di iniziative di utilità sociale nei settori dell’integrazione e inclusione sociale, della cultura, della funzione educativa dello sport e del consolidamento delle infrastrutture sociali. Sempre nel 2008 si sono conclusi 9 progetti, solo una piccola parte delle iniziative supportate dalla Fondazione che ha visto concludersi in questi primi sei mesi dell’anno circa 30 iniziative sul territorio.
Dopo aver ringraziato tutti i sostenitori della Fondazione per gli ottimi risultati raggiunti nel 2008, il Presidente Villa ha colto l’occasione per tracciare un bilancio del primo semestre del 2009. In particolare, è stato ribadito l’intento del Consiglio della Fondazione Nord Milano di stabilire degli obiettivi strategici rispondenti alla difficile situazione che la crisi socio-economica ha causato. Per effetto di questa situazione di instabilità, sono sempre più numerosi ed inediti i bisogni espressi dalla comunità che sempre più spesso riscopre al suo interno nuove categorie a rischio di povertà. “In questo scenario sociale”, conclude, poi, “caratterizzante i differenti ambiti del Nord Milano, la nostra Fondazione ha voluto assumere un ruolo forte per rispondere in modo adeguato alle richieste della comunità, per questo ha deciso di puntare, principalmente, sulla coesione sociale e inclusione sociale quali parametri su cui misurare tutti gli interventi, anche quelli di carattere culturale e sportivo. Proprio sulla base di queste linee programmatiche sono stati lanciati i 6 bandi del 2009”.
Successivamente all’intervento del Presidente della Fondazione Nord Milano, è intervenuto il Dott. Dario Bolis, Responsabile dell’Ufficio di Comunicazione e delle Relazioni Esterne di Fondazione Cariplo che ha illustrato il progetto “Fondazioni di Comunità” promosso da Fondazione Cariplo, definendolo come uno dei progetti più importanti per la Fondazione che rappresenta. In particolare, le Fondazioni di comunità costituiscono, per Fondazione Cariplo, un’iniziativa importante sia da un punto di vista culturale – in termini di presenza sul territorio e contatto diretto con la comunità – sia da un punto di vista economico – le Fondazioni di Comunità hanno erogato fino al 2008 oltre 122 milioni di euro, anche con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo stessa.
Le Fondazioni di Comunità rappresentano, in ogni caso, un grande risultato per Fondazione Cariplo soprattutto perché anche in un periodo di crisi, quale è quello attuale, sono state in grado di tenere viva la cultura del dono, raccogliendo fondi nella comunità e restituendo tale raccolta al territorio di riferimento sotto forma di erogazioni. Nel solo 2008, infatti, le Fondazioni di comunità hanno raccolto circa 14 milioni di euro ed erogato circa 20 milioni di euro.
Il dott. Bolis ha chiuso il suo intervento rivolgendo un riconoscimento particolare all’ottimo lavoro svolto fin qui dalla Fondazione Comunitaria del Nord Milano, una delle più giovani delle 15 Fondazioni di Comunità, che in un anno così difficile come quello passato è riuscito a raggiungere ottimi risultati in termini di raccolta fondi.
Infine, il Consigliere Bovati ha ringraziato tutti gli ospiti intervenuti alla conferenza stampa, dando appuntamento alle prossime iniziative della Fondazione Nord Milano.
www.fondazionenordmilano.com
|
|
|
|
| |
|
|
|