Netweek      
News
5 per mille: entro la fine dell'anno saranno pagati i contributi 2006 e 2007
20/07/09
“Considero il cinque per mille - introdotto nel 2006 dal precedente Governo Berlusconi - uno strumento fondamentale per sostenere il terzo settore e per applicare pienamente il principio della sussidiarietà orizzontale.
In questi primi anni, come è noto, l’assegnazione dei fondi è avvenuta con ritardo, dovuto prima all’esigenza di portare a regime un’iniziativa introdotta inizialmente solo in via sperimentale, poi a una serie di difficoltà legate alla necessità di fare i conti con procedure molto complesse e numeri estremamente elevati.
Nel corso di questi mesi il Ministero si è intensamente impegnato affinché le procedure potessero essere rese più fluide ed oggi ha concluso le attività amministrative inerenti il contributo per l’anno 2006, destinando circa 185.000.000 di euro dei 209.000.000 di euro impegnati. Inoltre, è prevista entro la fine del settembre 2009 l’erogazione del saldo di circa 25.000.000 di euro alle associazioni che nel frattempo abbiano regolarizzato la loro posizione; ricordo che il Governo è intervenuto per riaprire le procedure di ammissione per tutte quelle associazioni rimaste escluse dal beneficio per motivi formali, come la carenza di documentazione o alcuni errori procedurali.
Per quanto riguarda invece l’annualità 2007, siamo in attesa della conclusione, che avverrà a breve, delle operazioni di elaborazione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, per le associazioni reinserite negli elenchi dopo la riapertura dei termini per la regolarizzazione delle domande, e del CONI per le associazioni sportive.
In ogni caso, si prevede che l’erogazione del contributo possa iniziare nel prossimo mese di settembre per concludersi entro la fine del mese successivo. L’istituto del cinque per mille, per come si è sviluppato nel corso del tempo, ha evidenziato enormi potenzialità, incontrando, fra l’altro uno straordinario favore da parte dei cittadini; per questo, come promesso in precedenti occasioni, sono impegnata personalmente nel sostenere l’azione legislativa per la sua stabilizzazione”.


La dichiarazione, pubblicata sul sito www.solidarietasocile.gov.it è del sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche sociali Eugenia Roccella, in risposta alle preoccupazioni espresse dal Terzo Settore in merito ai ritardi dei pagamenti del 5 per mille degli anni 2006 e 2007.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Avis Novedrate
Novedrate
CF: 90004950136
Arkaikos
Lentate sul Seveso
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY