Netweek      
News
"L'acqua ai tempi della sete": lasciate parlare le vostre immagini
23/07/09
Fratelli dell'Uomo, Ong da quarant'anni impegnata nell'ambito della solidarietà e della cooperazione con il Sud del mondo, organizza il concorso fotografico "L'Acqua ai tempi della sete". Le immagini vincitrici, selezionate dalla giuria, saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra fotografica itinerante sul tema del patrimonio idrico, come risorsa intesa sia in ambito globale che nel nostro quotidiano.


Il contest fotografico si colloca all'interno di una serie di iniziative promosse da Fratelli dell'Uomo www.fratellidelluomo.org volte a sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate all'acqua e a comunicare l'importanza di preservare un diritto che appartiene a tutti, la necessità che venga amministrata equamente, la volontà di avvicinare i cittadini a un consumo più critico e consapevole di un bene prezioso quanto le vite che da esso dipendono.


La carenza di acqua ogni giorno fa più morti di qualsiasi altra guerra: circa 30.000 persone. Il 70% della popolazione del continente africano ha accesso a meno di 20 litri di acqua al giorno, mentre un europeo in media ne utilizza 168, un italiano 210 e uno statunitense sino a 425 litri. Nel mondo 1,6 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile.


Il concorso si divide in quattro sezioni tematiche:
Che cosa mi viene in mente, se penso all’acqua
Ieri, oggi e domani: scenari possibili ed immaginati
Sprechi e guerre dell’acqua
Salviamo l’acqua, rispettiamo la vita
Il concorso prevede una sezione specifica per la realtà abruzzese, con la collaborazione del Circolo Arci Querencia www.querencia.it con sede presso la tendopoli di Centi Coltella, a L'Aquila.


Le immagini dovranno essere consegnate a mano o tramite posta alla segreteria del Concorso presso: Associazione Fratelli dell’Uomo - Viale Restelli, 9 - 20124 Milano; entro il 30 ottobre 2009 (farà fede il timbro postale).
Il formato delle immagini, che possono essere in bianco/nero o a colori, deve essere di cm 30 x 40 (le stampe sono ammesse solo su carta fotografica). E' possibile altresì inviare i materiali in formato digitale utilizzando un cd rom o dvd contenente i file in alta definizione (300 dpi nei formati jpeg o tif).


Sono invitati a partecipare tutti coloro che, professionisti e non del settore fotografico, desiderano diffondere un messaggio di rispetto e di tutela dell'acqua.

scarica l'allegato (regolamento.doc)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ACCADEMIA MUSICALE G. MARZIALI
Seveso
CF:
Associazione La Prima Goccia
Turate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY