|
News |
|
Ragni e scorpioni velenosi tropicali in Italia: L'Enpa chiede maggiori controlli
|
28/07/09 "Sarebbero diverse migliaia gli animali 'pericolosi' ospitati nelle case degli italiani tra scorpioni, ragni velenosi e blatte tropicali". La notizia è riportata sul sito
http://www.enpa.it/it
dell'Ente Nazionale Protezioni Animali, che lancia l'allarme dopo gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno rinvenuto in una casa di Brunico (BZ) 400 pericolosi ragni tropicali, importati illegalmente e poi venduti sui siti di arcanofilia: Cyclosternum fasciatum (nella foto), grosso ragno dell’america centrale dotato di peli urticanti, Poecilotheria regalis, in vendita per le offerte speciali di Luglio 2009 a solo dieci euro, o la Pterinochilus murinus, aggresiva e velenosa.
"Chi si dovesse trovare vicino a uno di questi esemplari - si legge sul sito dell’Enpa - non deve temere soltanto il veleno iniettato con il morso, ma anche i pericolosi peli urticanti lanciati a distanza, talmente impalpabili da potere essere inalati facilmente".
L'Enpa ha invitato quindi il Corpo Forestale dello Stato ad intensificare i controlli. "Se consideriamo - si legge ancora sul sito dell'associazione animalista - che nel 2003 la SIVAE (Societa Italiana Veterinari Animali Esotici) stimava in Italia per i soli ragni (settore negli anni in forte crescita) ben 12.000 possessori e che un singolo collezionista ne può possedere alcune centinaia, non è azzardato ipotizzare che in Italia ad oggi siano detenuti alcune centinaia di migliaia di pericolosi ragni e scorpioni tropicali."
|
|
|
|
| |
|
|
|