|
News |
|
Vacanze: istruzioni per l'uso
|
03/08/09 Di seguito alcuni consigli della Federconsumatori Lecco
www.cgil.lecco.it
rivolti ai vacanzieri.
Prima della partenza.
1. Se vi rivolgete ad una Agenzia, pretendete che vi siano consegnati i depliants e gli opuscoli illustrativi: si tratta di un obbligo che spetta per legge al venditore del pacchetto o del servizio turistico e nel primo caso il Decreto Legislativo 111/95 prevede anche le indicazioni che l’opuscolo deve fornire in modo chiaro e preciso: il prezzo, i mezzi di trasporto, la classificazione degli hotel, ecc.
2. Chi compra un pacchetto turistico tutto compreso deve ricevere copia del contratto con una descrizione precisa del pacchetto stesso in tutti i suoi elementi.
3. Il prezzo globale può essere modificato, purché almeno 20 giorni prima della partenza, soltanto se il contratto ne prevede la possibilità e l’aumento è dovuto ad un rincaro nel costo dei trasporti, nelle tasse di imbarco e sbarco o nell’oscillazione dei cambi (no nell’area EURO); se l’aumento supera il 10% il turista può rinunciare al viaggio ottenendo la restituzione di quanto versato oppure fruire di un diverso pacchetto con conguaglio della differenza se esso è di minor valore.
4. Qualsiasi modifica che l’organizzatore dovesse apportare va comunicata per iscritto al cliente che entro due giorni può recedere dal contratto se la modifica è significativa al punto da rendere non più interessante il pacchetto.
Durante il viaggio e il soggiorno
5. In caso di qualsiasi danno che il turista dovesse subire, il tour operator deve risarcirlo anche se questo è stato provocato da uno dei suoi fornitori (per esempio la compagnia aerea o l’albergatore), eccetto solo i casi di colpa del consumatore o di cause di forza maggiore.
6. Chi si reca in albergo deve sapere che l’albergatore è obbligato a ricevere il denaro che il cliente voglia lasciare in cassaforte: in ogni caso, il titolare dell’albergo risponde dei furti che il cliente subisce, senza alcun limite nel caso in cui i beni o il denaro sottratti, dipenda da sua negligenza o inadempienza, il risarcimento non potrà superare una somma pari a 100 volte, il costo della camera, non potrà essere richiesto se gli oggetti sottratti o distrutti (denaro o preziosi) non sono stati consegnati ma lasciati in stanza.
7. Chi utilizza l’aereo deve tenere presente che in caso di troppe prenotazioni (overbooking) che costringano qualche utente a non partire, questi ha sempre diritto a un risarcimento di 150 o 300 Euro a seconda della lunghezza del percorso; inoltre il passeggero può scegliere se partire con il primo volo disponibile o in un’altra data per lui comoda, ricevendo nel contempo vitto e alloggio dalla compagnia aerea, ovvero farsi rimborsare il prezzo del biglietto per la parte non usufruita.
Dopo, al rientro
8. Per quanto riguarda i reclami per inadempimento occorre contestarne subito all’organizzatore affinché vi ponga immediato rimedio, anche nel corso del soggiorno. In ogni caso il consumatore che intenda sporgere reclamo deve inviare una raccomandata con avviso di ricevimento (A.R.) nella quale si puntualizzano tutte le contestazioni all’organizzatore e al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
9. È indispensabile dimostrare le mancanze riscontrate e i danni subìti attraverso tutti gli elementi che possano provare l’effettiva situazione vissuta: (fotografie, filmati, testimonianze, certificati medici, ogni spesa aggiuntiva causata per i disservizi subìti etc.)
10. Per tutti i problemi insorti e non previsti durante la vacanza, è bene rivolgersi ad una Associazione di tutela dei Consumatori e Utenti, il foro competente è localizzato dove ha sede il luogo (l’Agenzia) dove si è stipulato il contratto.
Ricordiamo che la Federconsumatoridi Lecco è impegnata in questi giorni a garantire una puntuale tutela a tutti i turisti che sono stati coinvolti dal tour operetor TODOMONDO e dalla compagnia aerea MYAIR.
La sede Provinciale di Lecco rimarrà aperta sino a venerdì 7 agostoe, dopo un breve periodo feriale, riaprirà sempre a Lecco martedì 25 Agosto. Le sedi di Merate, Colico e Barzanò ritorneranno attive nel mese di settembre.
|
|
|
|
| |
|
|
|