Netweek      
News
Educazione allo sviluppo sostenibile
07/11/06
E' cominciata ieri, 6 novembre e si protrarrà fino a domenica prossima, 12 novembre, la 'Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile'. Tema scelto per questa prima edizione è l'energia, che permetterà di affrontare ed approfondire altri argomenti connessi quali gli sconvolgimenti climatici, il traffico e le emissioni di gas, lo squilibrio economico tra i paesi in via di sviluppo e quelli più ricchi.
Nel corso di questa settimana verranno proposte sull'intero territorio nazionale numerose iniziative che avranno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti del risparmio energetico e sull'uso di energia alternativa e fonti sostenibili. Nelle principali piazze italiane si troveranno, a tale scopo, gazebi informativi che illustreranno ai cittadini le soluzioni pratiche e gli incentivi a disposizione per contribuire al risparmio energetico. Inoltre, in concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, verranno avviati lavori e progetti tematici nelle scuole.
Legambiente ha aderito all'iniziativa con l'allestimento di 40 punti informativi in tutta Italia. Spiega Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente: 'E' inaccettabile che da più di 15 anni il nostro Paese non riesca a redigere un Piano Energetico Nazionale. La 'Settimana Nazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile', iniziata in concomitanza con l'apertura a Nairobi della 12a Conferenza delle Parti sulla Convenzione sui Cambiamenti Climatici, rappresenta un'occasione importante di confronto per fare il punto sulle scelte che il nostro Paese dovrà fare in campo energetico, scelte che dovranno assicurare un futuro vivibile alle prossime generazioni nel rispetto del protocollo di Kyoto'. La settimana è stata indetta su proposta della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, nel corso dell'assemblea annuale degli enti aderenti alla campagna italiana per il 'Decennio Onu di educazione allo sviluppo sostenibile', che riunisce oltre 100 organizzazioni tra Ministeri, Regioni, Agenzie ambientali, organizzazioni non governative, centri di ricerca, rappresentanze sociali e di categoria, reti si scuole e associazioni.

Tratto da www.legambiente.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione La Goccia Onlus
Senago
CF:
Tutto è super abile onlus
Uboldo
CF: 94024260120
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY