|
News |
|
Valtellinesi sul podio nei campionati italiani di corsa in montagna
|
26/08/09 Pubblichiamo il comunicato inviato dal G.S. CSI Morbegno
www.gscsimorbegno.org
Si è concluso con la terza ed ultima prova svoltasi a Domodossola domenica 23 agosto scorso il campionato italiano Fidal individuale e di società di corsa in montagna.
Il bilancio, per i podisti della provincia di Sondrio, è più che positivo. Nella classifica finale del campionato, titolo italiano nella categoria promesse femminili per Alice Gaggi, nella foto, (G.S. Valgerola Ciapparelli), secondo posto tra i senior maschili per il bormino Marco De Gasperi, nella foto, (G.S. Forestale), argento anche per Mabel Tirinzoni, nella foto, (G.P. Valchiavenna Liquigas) nelle juniores femminili e medaglia di bronzo per Marco Leoni, nella foto, (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) negli juniores maschili.
Nella classifica di società, il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati ha vinto il titolo italiano negli juniores maschili.
Per quanto riguarda la prova di Domodossola, un circuito molto vario con tratti sia tecnici che corribili, nelle juniores femminili, la chiavennasca Mabel Tirinzoni ha chiuso al 4° posto, vedendo così tramontare le speranze di conquistare il titolo tricolore, da segnalare anche il 5° posto di Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina).
Negli juniores maschili grande prestazione per Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), secondo al traguardo alle spalle dell’imprendibile Xavier Chevrier, ma davanti agli avversari della stagione Cagnati e Crippa; a seguire gli altri diavoli rossi Filippo Curtoni (8°), Francesco Peyronel (13°) e Luca Buzzetti (25°).
Nella gara assoluta femminile, Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli) ha tagliato il traguardo con un ottimo 5° posto e prima tra le promesse italiane; prestazione che le ha permesso di conquistare il suo secondo titolo italiano di corsa in montagna.
Grandi attese per la gara assoluta maschile, dove il pluricampione del mondo Marco De Gasperi si giocava il tutto per tutto con i gemelli De Matteis per la conquista del titolo italiano. Grande gara per il bormino, secondo al traguardo alle spalle di Jean Baptiste Simukeka (già vincitore nella seconda prova di Campodolcino), ma primo degli italiani davanti a Martin e Bernard De Matteis. Purtroppo la vittoria, visto il piazzamento sul podio dei gemelli della Podistica Valle Varaita, non ha permesso a De Gasperi la conquista dell’ennesimo tricolore. Per lui un secondo posto che dimostra comunque il suo ottimo stato di forma e fa ben sperare per i prossimi mondiali.
Sempre nella gara maschile, buon 12° posto del sondalino Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche), 16° Giovanni Tacchini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 20° Francesco Della Torre (G.S. Valgerola Ciapparelli), 27° Enrico Benedetti (ADM Melavì Ponte), 37° Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 68° Gianoli Thomas (Atletica Alta Valtellina), 71° Venanzio Compagnoni (Atletica Alta Valtellina), 73° Mario Barlascini (G.S. Valgerola Ciapparelli), 74° Donato Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 111° Giovanni Ruffoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), 118° Carlo Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati).
“Siamo veramente felici per la conquista del titolo italiano di società nella categoria juniores – ha dichiarato al rientro dalla trasferta il dirigente del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Carlo Leoni – è il giusto coronamento per questa esaltante stagione dei nostri juniores che hanno vinto anche il titolo italiano a staffetta. Il giusto premio al loro costante impegno”.
Le foto sono di Marica e Giovanni
www.corsainmontagna.it
|
|
|
|
| |
|
|
|