Netweek      
News
Quadrato Magico: teatro, roba da ragazzi!
19/09/09
L'Associazione Quadrato Magico www.quadratomagico.net organizza un corso di teatro rivolto ai ragazzi dai 9 ai 14 anni che tratterà le tecniche di linguaggio non verbale, ovvero il linguaggio del corpo.
Prendere coscienza del corpo è infatti il lavoro preliminare allo sport, all’interpretazione dei gesti altrui, all’espressione corporea e al mimo. Avere coscienza del proprio corpo è la via per entrare in contatto con tutto il proprio essere, dove corpo e spirito non sono dualità dell’essere ma la sua unità.


Attraverso l'esperienza teatrale, lungo un percorso di spontaneità e originalità si giungerà all'allestimento e alla messa in scena di un fantasioso saggio senza parole.
Nel primo incontro (gratuito) che servirà a conoscersi e ad individuare le potenzialità del gruppo , verrà concordato ed illustrato il programma di lavoro.


Gli incontri si articoleranno in: - esercizi di respirazione e rilassamento
- esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione
- tecniche di linguaggio non verbale – linguaggio del corpo
- utilizzo della voce
- caratterizzazione del personaggio attraverso la ricerca di gesti, andature e toni vocali
- improvvisazione su temi proposti a partire da semplici canovacci teatrali
- allestimento dello spettacolo e messa in scena.


Lo spettacolo verrà inserito nella stagione teatrale ragazzi del Quadrato Magico e andrà in scena al Teatro Frassati di Regoledo di Cosio (SO) il prossimo gennaio.
Il laboratorio teatrale prevede una frequenza di due ore settimanali in un giorno da concordare (nel primo incontro).
Verranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino ad un massimo di quindici partecipanti.


Il laboratorio teatrale verrà condotto da Gigliola Amonini: diplomata alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito diverse tematiche con maestri del panorama teatrale nazionale ed estero. Fondatrice e regista dell’Associazione Culturale Teatropolis, dirige da anni laboratori teatrali per adulti e ragazzi fra i quali il Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico e il Laboratorio Teatrale della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo.
Il primo incontro si terrà martedì 29 settembre alle ore 14.00 nella Sala civica di Regoledo di Cosio (situata sopra l’ufficio postale in piazza della chiesa S.Ambrogio).
Per informazioni: cell. 333 3073940 (Gigliola Amonini)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
L'orablu
Bollate
CF:
G.S. CSI Morbegno
Morbegno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY