Un milione di euro di interventi sui terrazzamenti valtellinesi
09/11/06
Il Comitato tecnico di valutazione e approvazione degli interventi finanziati dal Fondo di rotazione, istituito dall'Amministrazione provinciale di Sondrio e gestito dall'associazione ProVinea 'Vita alla Vite di Valtellina' onlus, ha approvato le ultime richieste di interventi di manutenzione sui terreni valtellinesi. Dopo 12 mesi dalla pubblicazione del bando di presentazione dei progetti da parte dei proprietari e conduttori di fondi viticoli, sono già stati erogati finanziamenti pari a un milione di euro, a tasso zero e restituibili in 6 anni.
'Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo periodo di attività del Fondo - ha dichiarato Sandro Faccinelli, Direttore di ProVinea - perchè una simile iniziativa era una novità in Valtellina. Non riteniamo che questo progetto possa risolvere i numerosi problemi strutturali della viticoltura valtellinese, ma se consideriamo che sono quasi 2 Km di sviluppo lineare i muri interessati dal finanziamento, possiamo considerare in maniera positiva l'iniziativa intrapresa'.

www.provinea.it

Amici della Natura