Associazione Amici dei Bambini: proposta di adozione europea
10/11/06
Ieri, 9 novembre 2006, è stato presentato a Bruxellles in occasione della conferenza 'Una politica europea per l'adozione', la proposta di adozione europea avanzata dall'associazione 'Amici dei Bambini'. Il presidente dell'associazione, Marco Griffini, ha così motivato l'iniziativa: ' Il progetto di adozione europea, maturato a seguito del blocco delle adozioni internazionali in Romania, potrebbe consentire l'accoglienza in famiglia non solo ai bambini abbandonati di paesi disagiati, ma soprattutto a quelli italiani, francesi, spagnoli che si trovano in un istituto e che hanno solo due alternative, ovvero l'adozione nazionale o internazionale. L'adozione europea, che si pone invece come alternativa a queste, soddisferebbe il principio della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea, secondo cui i minori cittadini europei hanno diritto alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere'.
Con l'adozione europea i 34mila minori italiani fuori dalla famiglia di origine potrannno essere accolti da altre famiglie europee.

amicideibambini.org

A.V.I.S. sez. di Legnano