Netweek      
News
Non-profit: settore in grande espansione ma che trattiene difficilmente il personale
10/11/06
Secondo l'indagine 2006 condotta dall'Osservatorio Solidas-Hay Group sulle Risorse Umane nel Nonprofit circa le prassi gestionali e retributive di coloro che lavorano nel Terzo Settore, emerge che in due casi su tre il dipendente dell'ente non-profit è donna, di età inferiore ai 45 anni e, nel 60% dei casi, in possesso di una laurea. L'indagine si è svolta su un campione qualificato di 75 organizzazioni, delle quali il 53% presenta entrate annue superiori ai 3 milioni di euro.
Se la dimensione umana rappresenta il punto di forza dell'ambiente lavorativo non-profit, la sensibilità di sviluppo professionale non è così accentuata. Difatti, i livelli retributivi di quadri intermedi e dirigenti, anche se allineati a quelli del settore della pubblica amministrazione, sono nettamente inferiori rispetto a quelli dei colleghi del profit. Le più generose sono le associazioni, le fondazioni e le organizzazioni non governative, mentre le cooperative sono le realtà che erogano leretribuzioni più basse.
Il 40% delle organizzazioni retribuisce una tantum e solo il 12% del campione ricorre ad incentivi a breve termine correlati al raggiungimento di obiettivi individuali o di gruppo. E' questo uno dei motivi per cui le organizzazioni non-profit sono soggette ad un ricambio di personale medio annuo del 29% in entrata e del 17% in uscita, un turnover non riscontrato in nessun altro settore. 'Il non-profit deve investire di più e meglio nello sviluppo professionale dei collaboratori, ideando un diverso sistema di relazioni, adottando una gestione meno solidaristica e più meritocratica, altrimenti corre il rischio di perdere troppo presto le persone più preziose', ha dichiarato Luca Solari, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.

www.sodalitas.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
LELE FOREVER ONLUS
Villasanta
CF: 03148990967
Fondazione Theodora Onlus
Milano
CF: 97247270156
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY