Netweek      
News
Gli atleti scaldano i muscoli per il 52° Trofeo Vanoni
14/10/09
Se gli atleti che parteciperanno al 52° Trofeo Vanoni, in programma domenica 25 ottobre a Morbegno (SO), scaldano i muscoli provando il percorso già perfettamente segnato, la macchina organizzativa del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati scalda i motori presentando ufficialmente la gara questa sera alle 20.30 presso la Sala Giunta del Comune di Morbegno.
Sarà proprio in questa occsione che i diavoli rossi sveleranno le novità di quest’anno, oltre ai nomi importanti della starting list. Quello che è già certo è che ci sarà, come sempre, bagarre tra le staffette più forti d’Europa per la conquista dell’ambito trofeo, opera dello scultore Abram e dono del Comune di Morbegno.
Oltre alle migliori formazioni italiane infatti non mancheranno Gran Bretagna, Galles, Francia, Spagna, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, per un numero di squadre attese pari a circa 120, ovvero 360 atleti uomini in gara, ai quali si aggiungono una cinquantina di donne e 200 ragazzi impegnati nel Minivanoni.


Il percorso è quello tradizionale con partenza e arrivo nella centralissima via Vanoni: 7 chilometri che si snodano sul versante orobico sui primi tratti dell’antica via Priula, toccando le località Tempietto, dosso, Arzo (dove è posto il gran premio della montagna), per poi ripiombare nel centro cittadino attraverso i ripidi sentieri boschivi e passando per la località Bellini.
Questa fatica ha un dislivello di 500 metri, mentre per le donne, la cui gara è individuale e non a staffetta a tre elementi come per gli uomini, il percorso misura 5 chilometri con un dislivello di 300 metri.


Il programma segue l’ormai collaudato cliqué: si parte sabato 24 ottobre alle ore 18.00 con la S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista, mentre domenica 25 ottobre occhi puntati sulle competizioni.
I primi a partire sono i giovani del 32° Minivanoni alle 9.00, a seguire le donne del 26° Vanoni femminile alle 11.00 e il momento clou con il via al 52° Trofeo Vanoni alle ore 14.00, preceduto alle 13.30 dalle deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti.
Le premiazioni, alle 17.30 presso la palestra di S. Antonio, concluderanno questo intenso weekend dedicato alla corsa in montagna.
La manifestazione, di livello internazionale ed inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica leggera e della World Mountain Running Association, gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, del Comune di Morbegno e del B.I.M.. Fondamentale il contributo degli enti patrocinanti, dei numerosi sponsor e dei tantissimi volontari coinvolti. Media partner dell’evento Centro Valle e www.sportdimontagna.com , ma sono accreditate tutte le testate giornalistiche locali, con TeleUnica che realizzerà uno speciale televisivo in onda la settimana successiva alla gara.
Maggiori informazioni su www.gscsimorbegno.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Piccolo Coro la Goccia
Vimercate
CF:
FILARMONICA ALBESINA
Albese con Cassano
CF: 82006700130
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY