Successo per l'edizione 2009 della "Cena Mattoni Volanti"
29/10/09
Riceviamo dall'Associazione Volo Groane www.campovologroane.it e pubblichiamo.

Venerd' 23 ottobre si è svolta a Senago (MI) preso la sede del Gruppo Spoertivo 'Mascagni' la 2^ edizione di "Mattoni Volanti a cena", organizzata dall'Associazione Volo Groane con il supporto di molti appassionati di volo locale, dedicata ad appassionati ed operatori del mondo del volo e volta a promuovere la cultura aeronautica ed il rispetto per il Parco delleGroane in cui gli aviatori locali operano.
La serata si è aperta con il salutoo dell'Assessore all'Ambiente, Scuola e Cultura del Comune di Senago Angelo Rega, che si e' intrattenuto con alcuni esponenti storici della cultura aeronautica milanese, come Giovanni Gatti, fondatore della Prima Libreria Aeronatuica della Citta di Milano.

Per conoscere da vicino il mondo degli aviatori locale e soprattutto le attivita' di promozione nei confronti del Parco delle Groane è poi intervenuto il Presidente Marco Lizzi. Il il Consigliere del Parco delle Groane Massimo Cormanni si è detto molto interessato, in particolare alla eventuale possibilita' di impiego dei mezzi ultraleggeri e dei piloti dell'associazione per un'attivita' di monitoraggio e sorveglianza del territorio cosi come avviene gia' in molti altri parchi italiani.
Tra i partecipanti alla cena c'era il Sindaco della Citta' di Arese Gianluigi Fornaro, che si mostrato molto interessato alle attivita culturali che l'associazione svolge a favore dei più piccoli per la divulgazione della cultura aeronautica.

Particolarmente numerosa e' stata la presenza dei piloti di Autogiro, capitanata per l'occasione dal vulcanico Pilota Vittorio Turconi. Tra i piloti di Autogiro era presente anche Marcello Paolillo, grande appassionato di falconeria che per l'occasione ha portato alla cena anche una coppia di splendidi falchi che hanno meravigliato tutti i partecipanti con la loro maestosa presenza: "Occhi Rossi" un bellissimo maschio di Astore Rosso accompagnato da "Gemma" un bellisima femmina di Poiana Codarossa hanno dimostrato con la loro presenza come puo essere possibile un perfetto connubio tra natura e aviazione. Al loro cospetto tutti gli aviatori e piloti intervenuti hanno dovuto ammettere l'incredibile conoscenza dei due falchi sulle tecniche di volo piu' evolute.
Falchi come "Occhi Rossi" e "Gemma" vengono impiegati per motivi di sicurezza presso gli aeroporti e le dicariche, per tenere sotto controllo con grande successo e in maniera ecocompatibile le colonie di piccioni e gabbiani.

Durante la cena grazie alla partecipazione della SEGWAYMILANO i partecipanti hanno potuto provare il "Segway PT", innovativo ed ecologico mezzo di trasporto personale, che funziona con batterie a facile carica e lavora a zero-emissioni con costi di funzionamento di qualche centesimo al giorno.
E' un mezzo ideale per spostamentii in ambienti come il Parco delle Groane e difatti l'Associazione Volo Groane permette gia', in collaborazione con SEGWAYMILANO, di organizzare delle gite nel parco noleggiando i mezzi partendo dal piazzale antistante il campo di volo.
Tra i partecipanti anche alcuni giovanissimi piloti e molti allievi piloti della locale scuola di volo, tra le cui fila vi sono anche alcune donne.
All'organizzazione dell'evento ha partecipatoin maniera detrminante anche il Groane AirSoft, i cui soci oltre che praticare il loro sport in simbiosi con il parco, aiutano da sempre a mantenere pulita dai rifiuti tutta l'area del bosco adiacente il campo di volo.

Perche' la cena "al Mascagni" ? Perche da sempre il centro sportivo ha ospitato a vario titolo gli aviatori locali e perche' nel quartiere molti residenti sono legati al mondo del volo: alcuni lavorano per note compagnie aeree e negli scali di Linate e Malpensa, altri sono piloti e soci come Giampaolo Terlisio, Umberto Luccarelli, Marco Lizzi, Giupponi Giuseppe (Il Bepi'). Altri che non vivono piu' nel quartiere come Fabrizio Petruzzi frequentano la locale scuola di volo; inoltre, sempre nel quartiere ha sede un'importante azienda nel settore della sicurezza delle comunicazioni aeronautiche capitanata dal socio Giancarlo Giuliato. Per tutto ciò si può affermare che il Quartiere Mascagni di Senago ha una grende tradizione aeronautica.

Un grande ringraziamento da parte dell'Associazione Volo Groane va ai Volontari del GS MASCAGNI che grazie al loro impegno hanno reso possibile l'evento.

AIDO
Seveso