Fondi tagliati al CSV L.A.Vo.P.S.
02/11/09
Taglio del 25% dei fondi al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Sondrio L.A.Vo.P.S. e, in previsione, un'ulteriore riduzione pari al 50% nel 2010 e del 60-70% nel 2011.
Questa situazione ha comportato la riduzione dell'orario di lavoro dei dipendenti L.A.Vo.P.S., la chiusura della sede di Sondrio il venerdì e il taglio di alcuni servizi al Volontariato che gli operatori non riescono più a garantire. Compromesso anche il lavoro degli sportelli decentrati di Bormio, Tirano, Morbegno e Chiavenna.

Ricordiamo infatti che il CSV è finanziato dal Fondo Speciale per il Volontariato costituito in base all’art. 15 della legge 266/91; detto fondo deriva dall’1/15 degli utili delle Fondazioni Bancarie ed è gestito dal Comitato di Gestione del Fondo per il Volontariato in Lombardia (Co.Ge.). In seguito alla diminuizione degli utili delle Fondazione bancarie, il Co.Ge. ha deliberato lo scorso 30 aprile la riduzione del 25% dei fondi assegnati ai CSV per il 2009.

Il Volontariato ha un peso sociale importantissimo, tanto più in periodi di crisi come questo. Il taglio delle risorse al CSV mette a rischio il futuro dello stesso e potrebbe lasciare il Volontariato senza un prezioso sostegno. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 26 ottobre scorso, diverse associazioni del territorio hanno testimoniato l'assoluta importanza dell'attività di L.A.Vo.P.S., che raccoglie 94 associazioni che gestiscono il CSV della provincia Sondrio, ma dove le consulenze e i servizi erogati gratuitamente non sono appannaggio delle sole associazioni socie, ma di tutte le Organizzazioni di Volontariato di Valtellina e Valchiavenna.

"Ci abbiamo messo tanto per avere una struttura così, non può bastare una crisi per perdere tutto. Le Associazioni che si appoggiano a L.A.Vo.P.S. devono fare la loro parte".
Nell'incontro, il Volontariato della provincia di Sondrio ha lanciato un appello anche alle istituzioni locali affinché riconoscano il lavoro portato avanti dal CSV per e con il Volontariato.
Fonte www.lavops.org

Associazione Amici del Presepio