Netweek      
News
Candidatura Unesco per il rilancio dei prodotti valtellinesi
14/11/06
Marian Fisher Boel, il Commissario europeo all'Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, recentemente ha fatto visita alla provincia di Sondrio e, sorvolando in elicottero il territorio, ha potuto ammirare ed espriere apprezzamenti positivi circa i terrazzamenti vitati.Il Commissario ha inoltre sostenuto che realtà come quella valtellinese possono sopravvivere solo investendo sulla qualità.
Secondo Sandro Faccinelli, presidente della Fondazione 'ProVinea', 'la qualità da sola non sarà sufficiente al rilancio del settore vitivinicolo valtellinese, che sarà invece possibile solo con il riconoscimento sociale, culturale ed economico del beneficio che la collettività trae dal patrimonio terrazzato'.
Proprio per questo motivo la Fondazione 'ProVinea', in concerto con la Provincia di Sondrio, la Banca Popolare di Sondrio e il Consorzio Tutela dei Vini di Valtellina, si sta impegnando da diversi anni per la candidatura del versante Retico per il Patrimonio Mondiale Unesco. 'Inoltre - aggiunge Faccinelli - i viticoltori, con le loro opere di mantenimento dei muretti a secco, rappresentano un fattore chiave per la tutela del territorio ed il mantenimento della sua integrità. La collettività dovrebbe riconoscere ai viticoltori un contributo economico, un incentivo che li alleggerirebbe di un costo improprio che appartiene ad una funzione diversa da quella normalmente svolta, ma che ha un interesse notevole per l'intera comunità. Tale incentivo avrebbe anche la funzione di invogliare i giovani valtellinesi alla coltivazione della vite e alla produzione vinicola, facilitando in questo modo il ricambio generazionale. La battaglia dei terrazzamenti vitati non può essere considerata meno importante di quella in atto per la viabilità provinciale, perchè la loro perdita significherebbe cancellare una storia unica'.

Tratto da www.provinea.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.C. Cantu' G.S. Sanpaolo
Cantù
CF: 90002800135
Associazione Amici di Sanpatrignano
Sondrio
CF: 93018960141
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY