La Protezione civile nella nuova Provincia di Monza e Brianza
16/11/06
La Brianza ha l'onore di ospitare due importanti centri operativi di Protezione civile: uno è situato a Bovisio Masciago (Mi), l'altro è invece il Centro Polifunzionale di Agrate Brianza (Mi) che, grazie alle strutture di cui dispone 'è stato individuato come Centro Polifunzionale di Emergenza (C.P.E.), in grado cioè di partecipare con le proprie risorse al soccorso delle popolazioni colpite da eventi calamitosi', aggiunge con una nota d'orgoglio Gigi Ponti, Assessore della nuova Provincia di Monza e Brianza.
Grazie alla convenzione siglata tra Provincia e Regione sarà quindi realizzata ad Agrate Brianza una sede operativa del C.P.E. con un'adeguata strumentazione sempre in collegamento con la Sala Operativa Regionale.
Del progetto ne parla con entusiasmo Massimo Ponzoni, Assessore regionale alla Protezione civile 'Si stanno gettando le basi per la nascita e l'organizzazione della Protezione civile della futura provincia di Monza e Brianza, terra nella quale i volontari rappresentano una realtà diffusa e un aiuto prezioso al servizio della sicurezza collettiva'. I dati rilevati per l'anno 2006 parlano chiaro: nella Protezione civile sono impegnati ben 781 volontari - distribuiti sull'intero territorio della provincia di Milano - dei quali 622 sono uomini e 158 sono donne. L'età media del volontario è di 42 anni.
Tra gli impegni assunti dal C.P.E.di Agrate e dalla struttura di Bovisio, da realizzarsi entro il 2009, troviamo: il completamento del programma di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici a livello territoriale, la definizione del Piano di Emergenza Territoriale e il sostegno alla definizione del progetto di protezione civile della Provincia di Monza e Brianza.

Tratto da www3.provincia.mi.it

Ass.naz. carabinieri sez. di Bollate