Premiazioni e grande festa di fine anno per il G.S CSI Morbegno
11/12/09
Serata conviviale molto partecipata per il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati, la società più numerosa e longeva della provincia di Sondrio. Ben 215 tra atleti, dirigenti, amici e parenti dei diavoli rossi hanno affollato l’ampio salone del ristorante Domingo di Delebio lunedì 7 dicembre scorso per celebrare l'importante e tradizionale appuntamento di fine anno.

Presenti alla serata anche diverse autorità: il consigliere regionale Fidal Bruno Gianatti, il presidente e il vicepresidente del Comitato provinciale Fidal di Sondrio Alberto Rampa e Sergio Rocca, il presidente del Comitato provinciale CSI di Sondrio Giorgio Citterio, l’assistente spirituale Don Feliciano Rizzella. Le premiazioni si sono aperte con i riconoscimenti agli atleti che nel corso dell’anno hanno partecipato con costanza alle gare di interesse societario, indipendentemente dal piazzamento: 22 delle categorie giovanili, 7 del settore assoluto e master femminile e 19 del settore assoluto e master maschile. Un segno di riconoscenza è poi andato ai 5 allenatori sempre presenti al campo (Giuliano Corti, Rosalba Del Maffeo, Gianni Fransci, Elena Abbiate, Marco Tonelli), al presidente onorario Antonio Cornaggia e al presidente Nicola Ruffoni.

Spazio poi agli atleti che si sono messi in evidenza nel corso del 2009, su tutti Marco Leoni, maglia azzurra agli europei e ai mondiali di corsa in montagna e ai suoi compagni di squadra Francesco Peyronel, Luca Buzzetti e Filippo Curtoni che hanno conquistato il titolo italiano a staffetta e a squadre juniores di corsa in montagna. Pergamena anche per Michela Trotti, Cinzia Zugnoni e Alessandra Schiantarelli che hanno regalato al G.S. CSI Morbegno il titolo italiano CSI di corsa campestre nella categoria amatori A e ai master Mario Barlascini, Antonio Carganico, Carlo Leoni per la medaglia di bronzo ai campionati italiani di corsa in montagna a staffetta. Grandi applausi per l’inossidabile Luigi Campini autore, come sempre, di una stagione ricca di soddisfazioni: medaglia d’argento e di bronzo ai campionati italiani indoor master nei 1500 e negli 800 metri, campione italiano CSI di corsa campestre e negli 800 metri. Commovente infine il ricordo di Alice Spini, giovane atleta del sodalizio prematuramente scomparsa; in sua memoria sono state assegnate delle targhe alle compagne di squadra Milena Bianchini, Alice Corbetta, Maria Fiorese, Fulvia Ruffoni, Alessia Ruffoni, Matilde Vitali.

Per il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati va in archivio un’altra annata ricca di successi: presente nel corso dell’anno a ben 90 gare, un titolo italiano Fidal a squadre nella corsa in montagna grazie alla squadra juniores maschile, un titolo italiano CSI a squadre nella corsa campestre grazie alle amatori A femminili, la vittoria di ben tre campionati regionali di società (corsa su strada e corsa campestre categoria master, corsa in montagna categoria assoluta maschile).
I diavoli rossi hanno inoltre conquistato, a livello individuale, 4 titoli regionali e 56 titoli provinciali. Da non dimenticare poi il grosso impegno organizzativo: il Trofeo Vanoni, gara internazionale di corsa in montagna a staffetta, la Notturna morbegnese, gara regionale di corsa su strada, il Cross della Bosca, gara regionale di corsa campestre. E proprio con il 13° Cross della Bosca riprenderà l’attività organizzativa del sodalizio, appuntamento il 14 febbraio 2010.
Nelle foto: giovani del CSI Morbegno; squadra Juniores; premiazione con Targa Alice Spini; il gruppo allenatori; il gruppo Assoluti e Master; Luigi Campini e Michela Trotti Fonte: www.gscsimorbegno.com

Anteas Brianza
Monza