Netweek      
News
Modello EAS: il 70% delle associazioni lombarde non lo ha ancora presentato
22/12/09
Acli www.aclilombardia.it , Agesci, Arci www.arcimilano.it , Auser www.auser.lombardia.it e i Centri di Servizio per il Volontariato rinnovano il loro allarme per la prossima scadenza del termine di presentazione da parte di tutti gli enti associativi privati del modulo EAS, che l’Agenzia delle Entrate ha prorogato sino a fine anno accogliendo la richiesta del Forum del Terzo Settore.


Il termine, considerate le feste, è però strettissimo. Acli, Agesci, Arci, Auser regionali ed i CSV, che nello scorso mese hanno attivato una rete di supporto fatta da più di 200 sportelli in tutta la regione, segnalano di aver trasmesso ad oggi all’Agenzia soltanto 3175 moduli, contro una stima di oltre ventimila enti associativi lombardi tenuti all’adempimento. A livello nazionale le proporzioni sono ancora più drammatiche, dato che gli stessi partner hanno inviato 10.506 moduli contro oltre duecentomila enti coinvolti dal provvedimento.


La rete di supporto creata dalle maggiori associazioni di volontariato e dai Centri di Servizio per il Volontariato rinnova il proprio impegno e sino all’ultimo giorno consentirà a tutti gli enti ritardatari di ricevere supporto per la compilazione e l’invio del modulo. Gravissima la minaccia che incombe sui ritardatari. Se l’Agenzia non vorrà accogliere le istanze che già sono nate da più parti per riconsiderare il provvedimento, chi avrà omesso di trasmettere il modulo sarà formalmente un evasore e l’ente perderà i benefici fiscali che la legge consente al terzo settore.
L’appello ai media è per una diffusione capillare di questo appello, indirizzandolo soprattutto alle piccole associazioni, che sono una componente preziosissima nel nostro welfare come peraltro recentemente ribadito dal Presidente della Repubblica in occasione della giornata del volontariato.


L’invito a questi soggetti e di non ritenersi a priori esclusi dall’obbligo di presentazione del modulo senza essersi consultati con professionisti o con la rete di supporto. L’elenco degli sportelli e degli uffici di supporto alla compilazione in Lombardia è consultabile sui siti sopra citati.
Fonte: www.csvlombardia.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
crv/acr centro ricerche vallassinesi
Asso
CF: 97365190152
Anmil - Associazione nazionale mutilati del Lavoro
Caronno Pertusella
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY