Netweek      
News
...per donare ad ogni cieco 'una luce per la vita'
21/11/06
'Oggi non esiste nel nostro Paese una cultura adatta ad affrontare situazioni che hanno a che fare con i cani-guida per ciechi', afferma Tommaso Daniele, presidente nazionale dell'Unione italiana ciechi. Nonostante diverse normative - la 37/74 e la 60/06, per esempio - siano state emanate proprio per regolare l'attività di questi animali, ancora oggi la loro presenza in locali pubblici o per le vie delle città genera spesso una sorta di intolleranza. Quest'anno, proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di questi insostituibili animali, è stata celebrata la 'Prima Gionata nazionale del cane-guida per ciechi'.
Molti sono i disabili sensoriali che ne fano richiesta, ma solo il 7% di questi ne possiede uno, innanzitutto per i costi elevati e, secondariamente, perchè sono solo tre le scuole di addestramento in tutta la Penisola, le quali non riescono a soddisfare la richiesta nazionale. Nella tabella pubblicata sul sito www.caniguidalions.it si legge chiaramente che occorrono circa 12.000,00 euro per addestrare un cane per la guida dei ciechi, mentre un animale in età scolare da introdurre nell'addestramento può valere anche 1.290,00 euro.
Per sostenere i costi del Servizio nazionale cani guida onlus, il Lions Club Milano Host, del quale il Servizio è socio, in collaborazione con International Association Lions Club distretto 108/IB4 e il Reggimento Artiglieri a cavallo organizzano, per mercoledì 20 novembre prossimo il 'Concerto di Natale' con i Solisti del Piccolo Ensemble di Milano. I fondi raccolti serviranno per l'addestramento di cani-guida della scuola del Servizio Nazionale Lions di Limbiate (Mi).
Le adesioni per la partecipazione al concerto si raccoglieranno fino a sabato 25 novembre. L'evento si terrà a Milano presso la Caserma S.Barbara - Reggimento Artiglieria a cavallo, Salone dei Comandanti, Piazzale Perrucchetti 1.
Per informazioni: Sig.ra Lucia Arrigoni tel. 02.414202.

Tratto da www.caniguidalions.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.S.D. Scuola Kung Fu Cantu'
Cantù
CF:
ASS. NAZIONALE GRANATIERI DI SARDEGNA
Legnano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY