Netweek      
News
Giocatori e familiari in difficoltà, dove siete?
20/01/10
Riceviamo da Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze www.andinrete.it e pubblichiamo.


Nella sede del CVV, in via Maspero, 20 a Varese continua anche per il 2010 (quarto anno consecutivo) lo Sportello Gioco d’Azzardo problematico dell’Associazione AND – Azzardo e nuove Dipendenze in collaborazione con il Comune di Varese, rivolto ai Giocatori eccessivi e/o ai loro familiari che qui possono trovare personale esperto in grado di orientarli ed accompagnarli nell’accesso mirato ai servizi specialistici di cura e legali.
Allo sportello vi si possono riferire anche gli Operatori Sociali Comunali e del Privato Sociale del Distretto di Varese, per avere consulenze telefoniche in modo da indirizzare al meglio i loro utenti con questo problema.
Lo sportello copre una popolazione di circa 120.000 abitanti, e quindi una percentuale di giocatori d’azzardo patologici stimabile intorno all’1%, che corrisponde a circa 1.200 persone.


L’attività dello Sportello prosegue per il quarto anno consecutivo, dal 2007, anno di apertura che ha visto una notevole affluenza sia di giocatori sia di familiari sia di operatori, appartenenti sia al Distretto di Varese, ma anche da fuori distretto.
Lo sportello è in grado di intercettare un buon numero di domande rispetto alle ore disponibili, e contemporaneamente di seguire le situazioni nel tempo, diventando un punto di riferimento in particolare per i familiari dei giocatori (che vengono sostenuti nell’accostarsi ai Servizi di cura e legali).


In questi primi 3 anni di attività (e 180 ore di apertura) sono dunque arrivate allo sportello 155 richieste, sia di operatori dei Servizi, sia di familiari di giocatori, sia di giocatori stessi. Nel corso degli anni il lavoro risulta essere sempre più faticoso, poiché le situazioni sono maggiormente complesse e problematiche.
Gli esiti di queste richieste sfociano in consulenze telefoniche, accompagnamento ai servizi di cura specialistici, consulenza legale. L’attività prosegue nella stessa sede a cadenza settimanale, con l’augurio che sempre più familiari e giocatori riescano a superare quella timidezza o vergogna che sin’ora li ha trattenuti dal chiedere aiuto.
L’accesso è anonimo e gratuito.
Non restate soli con questo problema: per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento telefonate al numero 339 – 3674668.
Essere aiutati è possibile, e lo sportello può essere il punto di partenza.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Amici di Claudio
Delebio
CF: 91012240148
Assomensana
Monza
CF: 06042200961
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY