ANPI sezione Barona: "Una stada dedicata ad Almirante? No, grazie"
01/02/10
Riceviamo da anpibarona.blogspot.com

Il Coordinamento delle sezioni ANPI di zona e l’assemblea tutta sezione ANPI Barona riunitasi il 31 gennaio scorso per i lavori congressuali annuali esprime rammarico e preoccupazione per la proposta, avanzata proprio nella stretta vicinanza della giornata della Memoria, di dedicare una strada intitolata a Giorgio Almirante.
Pensiamo che tale proposta sia da non prendere in considerazione, come molte città e paesi d’Italia hanno già fatto.

Ricordiamo che Almirante fu firmatario nel 1938 del Manifesto della razza e che dal 1938 al 1942 collaborò alla rivista "La difesa della razza" come segretario di redazione. Inoltre, con il ruolo di tenente della brigata nera, Almirante si impegnò nella lotta ai partigiani in particolare in Val d'Ossola e nel Grossetano: qui, il 10 aprile 1944, apparve un manifesto da lui firmato, in cui si decretava la pena della fucilazione per tutti i partigiani (definiti "sbandati", all'interno del manifesto) che non avessero deposto le armi e non si fossero prontamente arresi, suscitando feroci repressioni compiute dai fascisti in quelle zone. A titolo di esempio basti ricordare che nella sola frazione di Niccioleta, a Massa Marittima, tra il 13 ed il 14 giugno 1944 vennero passati per le armi 83 minatori.
In base a tutto ciò, chiediamo dunque il ritiro della mozione o la non approvazione. Comunichiamo inoltre che chiederemo sostegno per la nostra richiesta a tutti i partiti politici, le associazioni, i movimenti, i sindacati della zona e di Milano e porteremo a conoscenza di tale mozione la Comunità Ebraica e l’ANED (Associazione nazionale ex deportati )Milanese.

ASSOCIAZIONE PRO DIABETICI BORGOMANERO
Borgomanero