Netweek      
News
Tom&Jerry onlus: finalmente a Buccinasco sorgerà il Parco Cangattile
09/02/10
Riceviamo e pubblichiamo.


Tom & Jerry Onlus www.tomejerry.org ha finalmente ottenuto dal Comune di Corsico (MI), con deliberazione n. 194 del 03/11/2009, la concessione di un’area di circa 10.000 mq. per realizzare un Parco canile-gattile, unico nella nostra zona.
Il progetto prevede la costruzione di una struttura all’avanguardia, ideata nel rispetto delle regole suggerite dalla zooantropologia applicata.
A breve, quindi, il piccolo Rifugino, che stava quasi per essere concluso e inaugurato, verrà smantellato, per trasferire le casette fino ad ora edificate nell’area ove sorgerà il Parco Cangattile.


La realizzazione di questa nuova struttura, per la quale l’Associazione Tom&Jerry si sta battendo da anni, vuole offrire l’occasione per promuovere sul nostro territorio l’interazione tra “uomo e animale”, incentivando la partecipazione attiva e consapevole della popolazione alla vita del Cangattile.
Nel Parco verranno organizzati, infatti, percorsi formativi in abbinamento alla Pet Therapy, tecnica che verrà utilizzata per la riabilitazione degli anziani e per la rieducazione dei bambini marginalizzati a causa di patologie congenite o acquisite, oltre che per favorire il recupero di casi sociali sensibili al trattamento.
Saranno coinvolti, all’interno della struttura sia i giovani, dedicando loro un apposito spazio dove potranno sviluppare i loro progetti, sia gli anziani, favorendone l’aggregazione e la valorizzazione attraverso il loro inserimento in appositi programmi di attività quotidiane che li mantengano socialmente utili.


Nel Parco Cangattile verranno altresì organizzate occasioni di incontro per adulti e per bambini con lo scopo di divulgare e approfondire la conoscenza degli animali e dei metodi di approccio verso gli stessi, anche al fine del superamento delle fobie ad essi connesse.
Verrà incentivata l’adozione degli animali, sia nella forma tradizionale che in altre forme innovative e verrà fornito, attraverso personale specializzato, tutto il supporto necessario a chi ha problemi di gestione del proprio animale.
All’interno del Parco verrà inoltre dedicata un’area al Cimitero degli Animali ove poter onorare il ricordo dei nostri cari piccoli amici.
Il Parco Cangattile di Tom & Jerry prevede infine aree-gioco dedicate agli animali di proprietà dei visitatori.


Un progetto meraviglioso per la cui realizzazione abbiamo veramente bisogno dell’aiuto di tutti. Se vuoi darci una mano puoi fare un versamento su (precisare sempre i dati anagrafici):
- Conto bancario C/O Banca Intesa, filiale Assago, IBAN IT03 E030 6932 4666 1200 2686 314
- Conto corrente postale 57845422.
Tom & Jerry ricorda che le donazioni sono deducibili in sede di dichiarazione dei redditi e informa che, a ringraziamento dei benefattori che effettueranno donazioni di cospicua entità, è possibile, previo assenso, posizionare all’interno del Parco Cangattile (su alberi, arredi, box dei cani e dei gatti) targhe recanti il nominativo del benefattore stesso o di un animale a lui caro.
Per contatti: info@tomejerry.org; cell 347 2935402.
Nella foto uno dei tanti cagnolini in cerca di famiglia che potete adottare chiamando l'associazione.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Erba
Erba
CF: 02069810139
Dog4Life onlus
Meda
CF: 04868080963
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY