Netweek      
News
A Biella orientamento e innovazione per donne over40 in cerca di lavoro
09/02/10
Riceviamo e pubblichiamo.


Professionalità e motivazione non sempre sono sufficienti per ricollocarsi sul mercato del lavoro se si è over 40 e se si è donna. I dati e l’esperienza lo evidenziano.
Tra le persone iscritte al Centro per l’Impiego di Biella nel 2009 gli/le “over 40” rappresentano il 54% (7948); di queste il 57% sono donne. Tra le 8.213 donne iscritte le over 40 raggiungono il 55% contro il 53% degli uomini su 6.469 iscritti. A livello nazionale gli/le over 40 alla ricerca di un lavoro sono circa 1 milione, secondo le più recenti rilevazioni dell’ Associazione over 40.
Per loro stereotipi e rappresentazioni sociali errate incidono fortemente nel mondo del lavoro che tende a dequalificarli e ritenerli “obsoleti”. Per le donna la discriminazione è più pena-lizzante e produce scoraggiamento, spesso, anche la rinuncia alla ricerca del lavoro. Per le aziende si traduce nella perdita di competenze e professionalità maturate nel lavoro e nella vita.
Se ne è parlato l'8 febbraio scorso a Biella nel convegno “Over 40: esperienza e professionalità” voluto dalle Consigliere di Parità di Biella www.provincia.biella.it , Rossana Santarelli e Gloria Missaggia, per avviare una riflessione a tutto tondo sulle persone adulte quale “risorsa”.


Il convegno è nato dal progetto pilota “Donne OVER 40: esperienza e professionalità” voluto dalle Consigliere di Parità in collaborazione con la Provincia di Biella – Assessorato Formazione e Lavoro e con il coinvolgimento del Centro per l’Impiego, che ha individuato un percorso orientativo e alcuni strumenti innovativi, tra cui il video –curriculum, pensati per agire sugli stereotipi negativi presenti nella selezione del personale di fronte alle persone over 40, soprattutto donne.
Iniziativa molto apprezzata dall’Assessora al Lavoro e Welfare Regione Piemonte Teresa Angela Migliasso, che ha sottolineato il coraggio di affrontare il problema e l’innovatività delle soluzioni individuate dalle Consigliere e che potranno essere replicate, e dall’Assessore a Formazione, Lavoro, Attività produttive Provincia di Biella, Michele Mosca.


«Convinte che il problema dell’occupazione degli over40 sia anche una questione di tipo culturale – spiegano le Consigliere di Parità Rossana Santarelli e Gloria Missaggia - abbiamo voluto realizzare azioni positive volte a rimuovere le cause di tale discriminazione. Per questo è nata un’iniziativa di sensibilizzazione concreta e innovativa che ha coinvolto complessivamente 16 donne over-40, con una buona professionalità, iscritte alla Banca dati Biellalavoro ed attive nel candidarsi e proporsi per le offerte di lavoro. Obiettivo: fornire loro gli strumenti per presentarsi in modo qualificato nel mercato del lavoro biellese».


Le donne hanno affrontato un percorso, condotto da esperte, di valorizzazione delle esperienze formative e professionali, di capitalizzazione delle competenze acquisiste, che ha portato alla costruzione del Curriculum Vitae, all’elaborazione del Dossier professionale e alla realizzazione di un video-curriculum. Attraverso il video-curriculum la candidata si presenta indicando i percorsi formativi e lavorativi, le competenze e gli interessi lavorativi, la disponibilità. Il video-curriculum personale, un filmato di pochi minuti, è inviabile tramite posta elettronica dalle candidate per presentarsi alle aziende ma è anche uno strumento in dotazione al Centro per l’Impiego da utilizzarsi per la ricerche del personale del “Biellalavoro”.


«L’impiego del video-Curriculum permette alle aziende di non arrestarsi di fronte al dato anagrafico ma di “conoscere” le candidate e di apprezzarne la motivazione, la vitalità, la capacità relazionale – spiegano le Consigliere di Parità - ma, ancor più, costruisce una “rappresentazione sociale nuova” delle over 40, uno strumento innovativo e moderno per le persone e per il Centro per l’Impiego. Il risultato è stato eccellente per le donne che hanno affrontato in modo nuovo la ricerca del lavoro e quasi la metà di loro ha già trovato un’occupazione. Questa è per noi la miglior conferma e lo stimolo a continuare su questa strada».


Il progetto “Donne Over-40: esperienza e professionalità”, è stato realizzato da un team di esperte/i in materia di orientamento, guidato da Paola Merlino, e in tecniche di comunicazione a firma KAMI comunicazione.


Il convegno si è concluso con una tavola rotonda sul tema che ha coinvolto: Susanna Rovere, Unione Industriale di Biella, Luca Guzzo, CNA di Biella, Manuel Pera, Ascom Biella, Manuela Maffiotti, Consulenti del Lavoro di Biella, Paola Bertona, CISL di Biella - Pari Opportunità, Amelia Andreasi, Associazione Apef-Orientamento.


Over 40: alcuni dati.


L’età adulta, portatrice di esperienze e professionalità maturate nel lavoro e nella vita dalle persone, diventa spesso motivo di esclusione, tanto da essere indicata dall’Unione Europea, a partire dall’Anno europeo 2007 per le pari opportunità, quale fattore potenziale di discriminazione. Il Consiglio di Lisbona, riconoscendo il valore strategico dell’aumento dei tassi di occupazione ed il prolungamento della durata della vita lavorativa, individua quale obiettivo per il 2010 il raggiungimento del 50% come tasso di occupazione nella fascia di età tra i 55 ed i 64 anni, nel 2003 l’Italia era al 30,3 % , di circa 10 punti percentuale al di sotto della media europea.


Nel panorama europeo la situazione per età distingue l’Italia dagli altri paesi:
per la scarsa e calante partecipazione al lavoro dei giovani, come testimoniato dai tassi d’attività (15 punti in meno della media europea) e dagli alti tassi di disoccupazione giovanili (17%, un dato quasi uguale alla media dei 25 paesi dell’Europa allargata, che hanno un tasso di disoccupazione generale pari al doppio di quello del Piemonte) una scarsa partecipazione al lavoro in età matura, con tassi d’occupazione dai 55-64 anni che non raggiungono il 30%, a fronte di una media europea di 15 punti più elevata.


Secondo una recente indagine di IRES Piemonte, nell’ultimo decennio gli occupati con 40 anni e più aumentano dal 45 al 54%, in relazione all’invecchiamento della popolazione attiva.
Il problema attraversa anche i livelli professionali più qualificati. Un’indagine svolta recentemente da Manageritalia su un campione di 2.791 dirigenti privati ha indagato la condizione al lavoro degli/le over 45-50. Gli intervistati hanno affermato che: oggi in Italia i lavoratori over 45-50 rischiano più di altri di essere licenziati e poi di non ritrovare più un’occupazione (Italia 88,7%; Piemonte 90,4%)) questo fenomeno riguarda soprattutto dirigenti e quadri (76,5%; 80%), meno impiegati (19,5%; 20%) e operai (11%; 11%)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Sportiva Pallavolo
Cabiate
CF:
Caritas Arosio
Arosio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY