Netweek      
News
Il Presidente del Senato appoggia il dipinto di Gentili
15/02/10
Riceviamo dall'artista Carlo Gentili www.carlogentili.it e pubblichiamo.


Importante riconoscimento istituzionale per il dipinto “NO CLUSTER BOMBS” di San Benedetto del Tronto (AP) da parte del Presidente del Senato, Renato Schifani.
La seconda carica dello Stato, in un recente comunicato ufficiale esprime “ideale adesione all'iniziativa nella convinzione che sia necessaria la diffusione di una cultura della pace, fondata sul rispetto dei diritti umani, sul dialogo e la riconciliazione tra i popoli anche attraverso le diverse forme di espressione artistica".


Il dipinto, che ha già ricevuto l’appoggio ufficiale delle Ambasciate di Norvegia e d’Irlanda in Italia, della Presidenza della Camera dei Deputati rappresenta il primo dipinto in assoluto sul tema delle bombe a grappolo, dopo il trattato di Oslo del dicembre scorso con il quale 94 Paesi al mondo hanno detto no alle cluster bombs.


Carlo Gentili segnalerà questo appoggio da parte del Presidente del Senato con l'inserimento di altre istrallazioni all'interno dell'opera. Infatti, il suo intento è quello di realizzare un'opera "aperta", che cambierà nel tempo: ad ogni nuova adesione, a ogni nuovo appoggio, ad ogni nuovo Paese che firmerà il Trattato di Oslo: il pittore riempirà quegli spazi bianchi lasciati appositamente vuoti in accordo con il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari.
Il pittore in merito al dipinto, precisa: “Ho inserito nel dipinto specchi e ceramiche colorate, per ricordare i Paesi firmatari del Trattato; gli oltre 100 spazi vuoti, invece, appartengono a quei Paesi che non hanno ancora intenzione di firmare il Trattato e che rendono vani gli sforzi di quanti si impegnano per un futuro senza bombe a grappolo, le bombe che uccidono i bambini. Sarò felice di colorare quegli spazi bianchi, non appena altri Paesi si allineeranno al Trattato internazionale. Inserirò altri 17 segnali rifrangenti che si illumineranno di notte al passaggio delle auto, in modo da far sembrare viva l'opera d'arte."


Recentemente, il pittore ha incontrato il sindaco di San Benedetto per coordinare l'inserimento dei nuovi specchietti luminosi nella rotonda, con i quali si segnaleranno gli appoggi dei due presidenti della Camera e del Senato.
Inoltre, verranno realizaati dei poster fotografici sul dipinto che il comune di San benedetto donerà ufficialmente alle ambasciate di Irlanda e di Norvegia, le quali hanno appoggiato fin dall'inizio il tema del dipinto. Pertanto, nelle due ambasciate campeggeranno questi due poster sambenedettesi.


Carlo Gentili effettua opere pittoriche con messaggi sociali: a Grottammare (2007) ha realizzato “Contro tutti i fili spinati del mondo”, un murale di 48 metri lineari dedicato a quanti hanno sofferto il dramma della reclusione; a Tolentino (2008) ha realizzato “La prima stazione d’Italia dedicata alle donne viaggiatrici”.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.N.F.F.A.S. ONLUS LEGNANO
Legnano
CF:
Banzai Solaro
Solaro
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY