Fondazione Theodora: dieci nuovi Dottri Sogni per i piccoli degenti
18/02/10
Un sms per donare un sorriso, un momento di gioco e di allegria ai bambini ricoverati in ospedale, sempre di più, in tutta Italia. Fondazione Theodora www.theodora.it , con il progetto “Per il sorriso dei bambini in ospedale.
"Dieci Dottor Sogni per dieci ospedali italiani”, inserirà nei reparti pediatrici (in particolar modo quelli oncologici) di 10 ospedali, 10 nuovi Dottor Sogni, artisti professionalmente formati dalla Fondazione Theodora al lavoro in ambito ospedaliero pediatrico.
Oggi circa 30 Dottor Sogni lavorano in 15 ospedali di città quali Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Napoli, Monza, Pavia, Savona, La Spezia, Livorno.

Dal 20 febbraio al 10 marzo 2010 sarà possibile sostenere il progetto inviando un sms al numero 45592 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3, per donare un euro o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia per donare due euro, regalando così un sorriso in più a un piccolo paziente. I Dottor Sogni infatti, attraverso l’ascolto, le attività ludiche, la magia, offrono al bambino e alla sua famiglia un prezioso aiuto per affrontare la difficile prova del ricovero.

Il progetto permetterà a oltre 11.000 bambini e bambine e alle loro famiglie di ricevere la visita del Dottor Sogni nella loro stanza di ospedale. I nuovi Dottor Sogni, recentemente formati da Theodora, faranno visita ai piccoli pazienti ricoverati nei dieci ospedali presenti su tutto il territorio italiano, con un ampio bacino di utenza a livello regionale e nazionale, animando oltre 25 diversi reparti pediatrici, in particolare quelli dove le degenze sono più lunghe e le malattie più gravi, come oncologia, ematologia e i centri trapianti.

“Per il sorriso dei bambini in ospedale” sarà attivato con due diverse modalità: incrementando l’organico dei Dottor Sogni negli ospedali dove Fondazione Theodora è già presente da anni, quali:
Milano: Ist. dei Tumori, Ist. Neurologico C. Besta, Ospedale dei Bambini V. Buzzi, Ospedale L. Sacco
Monza: Ospedale San Gerardo
Torino: Ospedale Infantile Regina Margherita
Genova: Istituto Giannina Gaslini
Bologna: Clinica Neurologica Universitaria Alma Mater
e consentendo l’attivazione dei programmi di visita dei Dottor Sogni nelle due nuove strutture ospedaliere di Roma, Ospedale Bambino Gesù e Napoli, Ospedale Santobono-Pausilipon.

I fondi raccolti serviranno per finanziare:

• le visite dei neonati Dottor Sogni nei dieci ospedali con la supervisione e l’accompagnamento periodico dei senior (volte ad affinare l’approccio con l’ospedale, i piccoli pazienti e le famiglie);

• i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati dalla Fondazione;

• un counceling psicologico periodico;

• la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti di gioco con il bambino.

Oltre a Kledi Kadiu, testimonial della Fondazione Theodora, il progetto è sostenuto dall'artista Serena Autieri, che spiega: “Credo profondamente nell’attività di Fondazione Theodora, perché sono convinta che il sorriso e l’allegria rendano più forti i bambini che vivono l’esperienza della malattia e del ricovero. Per questo bisogna sostenere l’attività dei Dottor Sogni”. Il ballerino e attore albanese ha già danzato per l’associazione: “Sono con Theodora -afferma- perché i Dottor Sogni sono dei veri artisti e la creatività e la poesia aiutano sempre a superare paure e difficoltà. Ogni sorriso è una speranza in più per i bambini malati”.

Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Brugherio
Brugherio