Netweek      
News
Nuovi agricoltori cercasi
05/03/10
A livello locale negli ultimi anni è notevolmente cresciuta la domanda d’ortofrutta e di prodotti biologici, ma non è aumentata la produzione agricola e l’attuale disponibilità non riesce a soddisfare la forte richiesta.
L’isola che c’è www.lisolachece.org , con il progetto “Corto Circuito 2010 – L’agricoltura biologica, locale, partecipata motore di sostenibilità”, sta focalizzando il proprio impegno a favore di un rinnovo dell’agricoltura comasca nell’ottica della filiera corta, attraverso la messa a disposizione degli agricoltori di strumenti che permettano d'ammodernare e qualificare le proprie attività.
In particolare, agli agricoltori si propone: l’inserimento in un circuito commerciale che faciliti il contatto con i consumatori (in particolare i Gruppi d’Acquisto Solidale) e la programmazione delle produzioni; l’attivazione di un supporto formativo adeguato e di una rete di competenze; il sostegno nel reperimento di terreni.
Si sta avviando una vera e propria “Scuola d’Agricoltura Biologica” capace di sviluppare direttamente “sul campo” nuove abilità di produzione, di lavoro ma anche di relazione, sia per agricoltori esistenti sia per nuovi agricoltori.
Vogliamo sostenere nuove possibilità di lavoro per chiunque interessato al settore agricolo, per rilanciarne il suo ruolo “primario” di soddisfacimento dei bisogni di un’alimentazione di qualità; di cura e protezione del nostro territorio deturpato dall’elevata urbanizzazione; e in una situazione di crisi come quell’attuale anche di fonte di lavoro concreta e dignitosa.


La partecipazione ai corsi (nell'allegato le date) è gratuita e l'iscrizione avverrà in sede corso.
Il progetto Corto Circuito 2010 è cofinanziato tramite bando della Fondazione Cariplo.
Seguiranno durante l’anno corsi intensivi su orticoltura bio, frutticoltura bio, zootecnia bio, trasformazione e gestione tecnico-economica.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Anziani
Seveso
CF:
O.V.C.I.-La Nostra Famiglia
Ponte Lambro
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY