Don Renzo Scapolo candidato per il 'Premio Pace 2006'
24/11/06
Il Coordinamento Comasco per la Pace e l'associazione 'Sprofondo' candidano don Renzo Scapolo al 'Premio per la Pace 2006', indetto dalla Regione Lombardia e approvato dal decreto n°11965 del 27 ottobre 2006.
Don Renzo è il fondatore e presidente di 'Sprofondo', l'associazione fondata nel 1994 che si occupa di solidarietà in Bosnia e dove, grazie all'aiuto di volontari di ogni nazionalità, il sacerdote è riuscito ad organizzare 'gruppi di collaborazione' costituiti dai profughi provenienti da tutta la regione. Ogni gruppo è formato da 13 famiglie di diversa etnia, ciascuno con i propri coordinatori ma uniti per risolvere i problemi quotidiani del dopo-guerra.
Di origine padovana, ma trasferitosi giovanissimo con la famiglia a Montano Lucino (Co), don Renzo ha le idee chiare: 'Io non do nulla per nulla - disse in un'intervista a Giorgio Bardoglio e pubblicata nel 1998 sul 'Corriere di Como' - l'assistenza deve essere il limite dell'emergenza. In Bosnia offriamo articoli di prima necessità in cambio di ore di lavoro, ad esempio una bicicletta usata ne vale venti'.
Il Coordinamento Comasco per la Pace e 'Sprofondo' chiedono a tutte le associazioni e i comuni di sostenere tale candidatura, che dovrà pervenire entro il 6 dicembre presso le sedi della Regione Lombardia
E' possibile scaricare il modulo per l'invio della candidatura dal sito www.regione.lombardia.it, oppure contattando il Coordinamento Comasco per la Pace: info@comopace.org; tel. 031.927644.

Tratto da www.comopace.org

Club Donna Natalia Ginzburg