Netweek      
News
Ecosia: quando la ricerca diventa ecologica
12/04/10
Si chiama Ecosia www.ecosia.org ed è un motore di ricerca indipendente e indipendente che destina l'80% dei guadagni pubblicitari ad un programma di protezione delle foreste pluviali che il WWF sta attuando nel Juruena National Park, nella regione dell’Amazzonia, in Brasile. Partener del progetto sono Yahoo e Bing.


Come funziona Ecosia? Yahoo e Bing forniscono i link sponsorizzati necessari per generare guadagni pubblicitari, brevi annunci di testo pertinenti inseriti dalle società allo scopo di vendere i propri prodotti agli utenti del motore di ricerca. Le società pagano per ciascun clic sul link sponsorizzato e, ognuno di questi, permette al motore di ricerca di generare un guadagno di alcuni centesimi (circa 0,13).
Ogni ricerca con Ecosia protegge un pezzo di foresta pluviale: quindi, scegliendolo come motore di ricerca, è possibile aiutare l’ambiente una ricerca alla volta. Utilizzando Ecosia, un utente medio di internet può proteggere ogni anno 2,000 metri quadri circa di foresta, che corrisponde quasi alla grandezza di un campo da hockey.
Inoltre, a differenza di altri motori di ricerca che conservano le ricerche online per vari mesi e le analizzano per creare un profilo dell’utente, Ecosia cancella tutti i tuoi dati nell’arco di 48 ore, senza analizzarli.


Ecosia ha però generato anche diversi dubbi, che vi invitiamo a leggere sul sito www.greenme.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Novo Millennio coopertiva sociale a R.L. onlus
Monza
CF: 3991940960
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI CANZO
Canzo
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY