Netweek      
News
L'acqua della provincia di Monza-Brianza deve restare pubblica
01/06/10
Riceviamo dal Comitato provinciale di Monza-Brianza a sostegno del Referendum per l’acqua pubblica.


Sono già, quasi, 10 mila le firme raccolte in provincia di Monza-Brianza a sostegno del Referendum contro la privatizzazione dell’acqua www.acquabenecomune.org a cui raccolta firme, iniziata lo scorso 24 aprile, sta riscuotendo un incredibile successo e una grande partecipazione, avendo superato a meno di 5 settimane, la ragguardevole cifra di più di 700 mila firme raccolte, delle quali circa 100 mila nella sola Lombardia.


Il Comitato provinciale di Monza-Brianza a sostegno del Referendum per l’acqua pubblica esprime nel frattempo preoccupazione per il destino dell’azienda Brianzacque, che gestisce i servizi idrici nei comuni della Brianza monzese.
Infatti, in base ad una delibera assunta nel 2004 dai sindaci dell’allora unita provincia di Milano, entro il 30 giugno di quest’anno si sarebbe dovuto cedere ai privati il 40% del pacchetto azionario di Brianzacque, oggi totalmente pubblica. Ma a seguito della seduta della conferenza dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della provincia di Milano, tenutasi martedì 18 maggio, i sindaci, all’unanimità, hanno deciso di prendere tempo, spostando dal 30 giugno al 31 dicembre 2010 il termine entro cui mettere sul mercato il 40% del pacchetto azionario delle 2 società Amiacque e Brianzacque.
L'importante successo della raccolta delle firme, ottenuto grazie all'impegno di movimenti, associazioni, partiti, comitati spontanei di cittadini e di lavoratori sorti in tutti i comuni della Provincia, rafforza la convinzione che la gestione dell'acqua non va privatizzata.
Il rinvio deciso dall'ATO può consentire un ripensamento, così come l'iniziativa referendaria dimostra la volontà di scongiurare ora definitivamente la cessione parziale ai privati del patrimonio pubblico e la gestione del ciclo integrato dell'acqua a partire dal nostro Territorio.
Per questo il Comitato provinciale di Monza-Brianza per l’acqua pubblica chiede al Consiglio Provinciale di MB di esprimersi definitivamente per la creazione dell'ATO provinciale, mutuando le decisioni intraprese dalle regioni Sicilia e Puglia.
Inoltre chiediamo ai Sindaci di Monza Brianza di mantenere la proprietà, la gestione e l’erogazione dei servizi idrici in mani totalmente pubbliche, scongiurando la privatizzazione di Brianzacque.
Sul sito ww.acquabenecomune.org troverete l'elenco di ttute le iniziative e dei banchetti organizzati.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Asilo infantile Umberto I e Margherita
Brugherio
CF: 85003490159
Associazione Nazionale Alpini Nova Milanese
Nova Milanese
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY