Netweek      
News
Corto Circuito presenta il corso tecnico di "Zoologia Biologica"
04/06/10
Riceviamo da www.lisolachece.org e pubblichiamo.


L’agricoltura biologica, locale, partecipata motore di sostenibilità”, cofinanziato tramite bando di Fondazione Cariplo, continua la “Scuola d’Agricoltura Biologica”, cominciata a marzo con due edizioni del “Corso d’introduzione all’Agricoltura Biologica” che hanno riscontrato un ottimo successo sul territorio, coinvolgendo circa 100 corsisti.


Attraverso questa scuola vogliamo sostenere nuove possibilità di lavoro per chiunque sia interessato al settore agricolo: per rilanciare il suo ruolo “primario” di soddisfacimento dei bisogni di un’alimentazione di qualità; di cura e protezione del nostro territorio deturpato dall’elevata urbanizzazione; e, in una situazione di crisi come l’attuale, anche di lavoro concreto e dignitoso.


Il calendario del CORSO DI “ZOOTECNIA BIOLOGICA”:
Venerdì 18 giugno (h.20-23): Introduzione alla zootecnia biologica. Principali differenze tra il metodo di produzione biologico e tradizionale. L’approccio sarà di tipo “globale”, volto cioè a delineare un quadro etico, legislativo e tecnico del significato di produrre biologico. Con: Dott.ssa Michela Lugli (AIAB Lombardia)
Martedì 22 giugno (h.20-22): Tecniche di allevamento: bovini e ovicaprini. Le tecniche di allevamento biologico delle razze bovine e ovicaprine. Razze vocate al mantenimento della biodiversità e attitudini comportamentali naturali da promuovere nel metodo biologico. Con: Dott.ssa Michela Lugli (AIAB Lombardia)
Martedì 29 giugno (h.20-23): Trasformazione dei prodotti - Latte e derivati: la caseificazione, la produzione di yogurt e ricotta, le caratteristiche strutturali del caseificio.
- Carne e salumi (1a parte): fasi fondamentali della trasformazione.
Con: Dott. Pierluigi Gatti (Agronomo, libero professionista) Martedì 6 luglio (h.20-23): Tecniche di allevamento: suini e avicoli.
Le tecniche di allevamento biologico delle razze suine e avicole. Razze vocate al mantenimento della biodiversità e attitudini comportamentali naturali da promuovere nel metodo biologico. Con: Dott.ssa Michela Lugli (AIAB Lombardia)
Martedì 13 luglio (h.20-23): Trasformazione dei prodotti - Carne e salumi (2a parte): problematiche igienico sanitarie
- Trasformazione biologica dei prodotti: latte e derivati e carne e salumi. Con: Dott. Pierluigi Gatti (Agronomo, libero professionista) e Dott.ssa Michela Lugli (AIAB Lombardia).


Sede del corso: Albese con Cassano, Scuola Agroambientale (Via Roma, 59).
Massimo 20 iscritti, costo del corso 40 €, iscrizioni entro lunedì 14 giugno.
Seguiranno durante l’anno corsi intensivi su orticoltura bio e frutticoltura bio.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Grash
Lissone
CF:
Samudra insieme onlus
Monza
CF: 94579990154
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY