Netweek      
News
Spesa a "Km 0": la miglior scelta per le tasche e per l'ambiente
07/06/10
Volete risparmiare fino a 100 euro al mese sulla spesa degli alimenti? Allora acquistate prodotti a "Km 0" acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle aziende agricole: secondo una prima indagine sulla ''Spesa a km 0 in Italia'', presentata dalla Coldiretti www.coldiretti.it in occasione della giornata mondiale dell'Onu dedicata all'ambiente nell'ambito del Festival Internazionale dell'Ambiente organizzato insieme a Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, più di 3 miliardi di euro sono stati spesi, infatti, dagli italiani nel 2009 per gli acquisti di prodotti a chilometri zero, che possono contare su una rete di oltre 63mila imprese agricole, 18mila agriturismi, 500 mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica', quasi 1200 distributori di latte fresco oltre a decine di ristoranti, mense, osterie, botteghe, consorzi agrari, cooperative, agriasili, vinerie, pescherie, pizzerie e gelaterie dove si servono prodotti locali e di stagione.


Tenti i motivi per scegliere prodotti locali freschi: innanzitutto frutta e verdura acquistati direttamente dai produttori durano una settimana in più rispetto a quelli acquistati attraverso i tradizionali canali di vendita (non devono essere conservati e trasportati); il risparmio economico è evidente; la spesa a "Km 0" ha un minore impatto ambientale (meno imballaggi, meno trasporti)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Unitalsi Chiari
Chiari
CF:
Muretto Culturale
Inverigo
CF: 90033240137
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY