Netweek      
News
Più Brianza e meno cemento
21/06/10
Riceviamo da www.parchivimercatese.it

Abbiamo appreso dalla stampa locale che i comuni di Arcore ed Usmate-Velate, hanno di recente presentato all'amministrazione provinciale la richiesta di approvazione per due piani edilizi volti alla realizzazione di grandi impianti industriali su aree attualmente agricole.
La nostra associazione ribadisce ancora una volta la sua netta contrarietà a progetti di questo tipo che vanno nella direzione di una sempre maggiore occupazione di suolo verde con relatiiva cementificazione e che appaiono, vista la situazione attuale della Brianza, inaccettabili. Bene hanno fatto quindi il Presidente Allevi e la sua giunta sostenute anche dall'opposizione in consiglio provinciale ad opporsi a queste scelte urbanistiche.
Il territorio Brianzolo è già oggi il più cementificato in Lombardia (dati sole24Ore), occorre quindi preservare con cura tutti i corridoi ecologici rimasti. L'obiettivo che auspichiamo è la realizzazione della grande "Dorsale Verde Nord" , un grande parco lineare anche nel Nord Milano, l'unione dei parchi e delle aree verdi residue, da Ovest ad Est, dal Ticino all'Adda.
La nostra Associazione non è contraria allo sviluppo, tutt'altro, riteniamo però che prima di consumare anche un solo metro quadro di terreno agricolo o forestale bisgnerebbe verificare la possibilità di edificazione in aree dismesse o distretti produttivi non più in uso, ci sembra che, specie nella nostra ex-verde Brianza, queste aree non manchino davvero.
La Brianza ha potenzialità di sviluppo innovative nel campo dell'ambiente dell'agricoltura e del turismo di prossimità per promuoverle è però necessario tutelare le aree verdi, le aziende agricole, i parchi, le cascine, le testimonianze storiche; in altri termini occorre tutelare le autentiche identità del nostro territorio.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Museo etnologico Monza e Brianza
Monza
CF: 04222930150
Fondazione Humanitas
Rozzano
CF: 97245860156
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY