|
News |
|
Al via il progetto che promuove la leaderhip femminile nello sport
|
01/07/10 Riceviamo e pubblichiamo.
Sviluppare le capacità di leadership delle donne per favorire lo sviluppo delle carriere e l’accesso alle posizioni dirigenziali, è con questo obiettivo che parte dal Piemonte il progetto WILD Women’s International Leadership Development.
La prima tappa stamane presso Palazzo Cisterna della Provincia di Torino dove rappresentanti di enti e istituzioni dello sport e delle pari opportunità si sono incontrati per conoscere obiettivi e percorsi dell’iniziativa in cui l’Italia, capofila l’Università Del Foro Italico di Roma, partecipa con partner europei: Danimarca, Finlandia, Francia, Ungheria, Svezia, Gran Bretagna, Rep. Ceca.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consigliera di Parità provinciale, Laura Cima, e dall’Assessore allo Sport della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu che, anche in qualità di presidente del CONI regionale, ha voluto rimarcare l’importanza del progetto per incrementare la rappresentanza delle donne in posizioni di leadership nel settore dello sport.
Al battesimo dell’iniziativa anche il saluto dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha sottolineato un suo impegno a sostegno del progetto e per le future iniziative che il suo assessorato sta predisponendo.
«Nello sport le carriere al femminile sono particolarmente difficili – ha spiegato Laura Cima coordinatrice del progetto WILD area nord - perché manca un’attenzione specifica alla formazione manageriale che supporti le donne in un ambito prettamente maschile. Per questo ci è sembrato particolarmente importante promuovere un percorso formativo mirato a rafforzare la competenza e la fiducia delle donne che operano o che potrebbero avere ruoli decisionali e la loro capacità progettuale all’interno delle organizzazioni».
«Tra gli obiettivi del progetto la creazione di una rete nazionale - hanno spiegato Laura Capranica - Coordinatrice nazionale progetto WILD, Patrizia Minocchi e Stefania Lella, coordinatrici progetto WILD Italia (Area Centro) – perché è questo elemento che potrà permetterci di contare e di promuovere i cambiamenti necessari allo sport per diventare più accessibile alle donne».
L’esperienza di donne che in ambito sportivo si sono distinte quali Tiziana Nasi - Presidente Regionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e Antonella Ratti - Presidente Club “Le Amazzoni” è stata l’occasione per riflettere, inoltre, sulle difficoltà ma anche sulle potenzialità che possono garantire carriere lavorative di successo al femminile.
Tredici le mentee selezionate nelle regioni del nord Italia che hanno partecipato, insieme ai mentor, al workshop “La leadership femminile nelle organizzazioni sportive” a cura del Prof. Alberto Cei – Psicologo dello Sport e della Scuola Regionale dello Sport del Coni Piemonte.
Per il Piemonte Paola Buzzo Direttrice sportiva coordina Paladanza di Biella-Chiavazza ed Erika Faienza Consigliera Provincia di Torino - mentor Gianfranco Porqueddu - Silvia De Maria, atleta e Componente Comitato Organizzativo Torneo internazionale di tennis in carrozzina, Elisa Miniati Ex Capitano Torino Calcio femminile e Allenatrice - mentor Tiziana Nasi.
Dal Veneto Isabella Sala, Presidente commissione cultura Vicenza, Elisabetta Mastrosimone Membro di Presidenza Naz. Acli - mentor Dino Ponchio Presidente Provinciale CONI Padova - Paola Fantato Consigliera nazionale CIP e Atleta di tiro con l’arco - mentor Mario Scarzella Presidente Nazionale Fitarco.
Dalla Provincia di Trento Monica Morandini Consigliere e membro Giunta Provinciale CONI Trento e Direttore Generale AC Mezzocorona calcio - mentor Paola Mora Componente Giunta del Comitato di Trento – CONI. Dalla Lombardia Marzia Mazzucca, Maura Radaelli e Elisa Franchina - mentor Antonio Cecconi Dirigente Responsabile Direzione Centrale Sport e Tempo Libero del Comune di Milano e accompagnate dal prof. Antonio Daino, Docente Psicologia dello Sport Università dell’Insubria. Due le mentee liguri: Federica Garzia Insegnante tecnico FIJLKAM e Roberta Bergamaschi Assessore Cultura Sport Turismo, Municipio 1 Genova - mentor Anna Del Vigo Vice Vicario Coni Regionale Liguria.
Prossima tappa in autunno a Milano per un secondo momento formativo che è stato illustrato da Ilaria Amé, Assessore Sport San Donato Milanese e coordinatrice progetto WILD Italia- Area Nord, mentre il percorso formativo, che coinvolgerà altrettante candidate nelle regioni del centro –sud, si concluderà a gennaio a Roma con il convegno conclusivo.
Il progetto WILD Women’s International Leadership Development
Il progetto, promosso da European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della Rete European Women and Sport, coinvolge l’Italia insieme ad altri
Il progetto, promosso da European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della Rete European Women and Sport, coinvolge l’Italia insieme ad altri
La provincia di Torino è stata coinvolta nel progetto in virtù della dichiarazione d’intenti che da anni la Consigliera di Parità, l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato alle Pari Opportunità garantiscono nella promozione delle donne nello sport a tutti i livelli. Azione che ha coinvolto, altresì, la Regione Piemonte e il Comune di Torino, con gli assessorati allo sport e alle Pari Opportunità nella firma di uno specifico protocollo d’intesa per la promozione delle donne nello sport.
Nelle foto: Gianfranco Porqueddu, Laura Cima, gruppu
|
|
|
|
| |
|
|
|