Cure palliative: dopo la legge quadro la sfida è l'attuazione
05/07/10
Riceviamo dalla Federazione Cure Palliative e pubblichiamo.

Annotata la legge quadro sulle Cure Palliative – la n. 38/2010, approvata all’unanimità da Camera e Senato il 15 marzo scorso – quale felice esito di dieci anni di sollecitazioni delle 64 associazioni italiane non profit che si riconoscono nella Federazione Cure Palliative, mancano ora i regolamenti di attuazione affinché il dispositivo di legge diventi al più presto efficace sull’intero territorio nazionale. La partita, insomma, si gioca sull’applicazione, con tempi tecnici serrati.

Reso omaggio a chi, nel decennio, ha condotto, con successo, una battaglia ideale di grande civiltà - i presidenti Furio Zucco e Francesca Floriani e i Consigli da loro guidati, cui va il grazie di tutti - la Federazione Cure Palliative si è appena data un nuovo organismo direttivo rinnovando ben sei dei suoi undici componenti.
L’attuale Consiglio - a seguire i componenti - vede una migliore rappresentatività territoriale e un giovane presidente, Luca Moroni, come tutti i consiglieri impegnato in prima linea sul fronte delle Cure Palliative.

Consiglio direttivo e organi statutari 2010-2014:
Presidente: Luca Moroni; vicepresidente: Giorgio Trizzino; segretario: Giovanna Bacchini Saccani; Tesoriere: Daniela Galimberti; consiglieri: Marta Bottino, Rocco Ditaranto, Vittorio Gaurdamagna, Anna Mancini, Luigi Missaglia, Paola Serranò, Giovanni Zaninetta; segretaria esecutiva: Daisy Gay.

La Federazione Cure Palliative www.fedcp.org costituisce l’elemento di sintesi e di coordinamento delle Organizzazioni Non Profit (ONP) impegnate su tutto il territorio nazionale nel settore della cura e sostegno alla persona in fase terminale. Si propone alle altre organizzazioni, alle istituzioni e alla popolazione come strumento di ricerca, formazione e informazione al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e di migliorare la qualità dei servizi.

Le ONP, così come il volontariato, sono state all’origine della rivoluzione culturale rappresentata dall’avvento delle Cure Palliative in Italia. A partire dagli anni 80 hanno rappresentato l’associazione di cittadini che, cogliendo un bisogno drammaticamente trascurato, si sono mobilitate per dare risposte immediate ai bisogni delle persone malate e per stimolare la Pubblica Amministrazione nel percorso normativo volto a garantire la capillare diffusione dei Servizi di cura ai malati terminali.

Compagnia teatrale I poco stabili
Cantù