|
News |
|
"Musica e Pace": il progetto per recuperare i ragazzi di strada di Bahia
|
10/07/10 Imparare a desiderare e a sognare: per i bambini che non hanno niente e per gli esclusi è essenziale.
È questa la filosofia di Progetto Axé Italia Onlus
www.axeitalia.net
, il cui obiettivo è supportare il recupero dei meninos de rua in Brasile e il loro reinserimento nella vita sociale.
Per questi bambini si può fare molto, a cominciare da un piccolo gesto: dall'11 al 25 luglio 2010, inviando un sms al numero 45593 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 sarà possibile donare 1 euro, oppure donare 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, aiutando così l'associazione a realizzare il progetto "Musica e pace" a Salvador, Bahia.
Proprio in questo periodo inoltre, per la prima volta, alcuni dei ragazzi di Axé, divenuti artisti straordinari, parteciperanno alla rassegna Umbria Jazz. Perugia li ospiterà durante tutto il festival, dal 9 al 18 luglio, offrirà i suoi palchi per gli spettacoli, il contesto urbano per alcune street parade e aprirà loro le aule dei seminari del Berklee College of Music di Boston, che quest'anno festeggia 25 anni di esperienza perugina.
Sarà una festa per tutta la città e toccherà proprio ai ragazzi di Axé l'onore di chiudere il festival, il 18 luglio, all'Arena Santa Giuliana, con una serata tutta brasiliana "Sons e Movimentos Do Desejo", e un'ospite speciale, un'artista che, per il suo legame consolidato con Axé, ha aderito subito con assoluta generosità, accettando di esibirsi sul palco con i ragazzi: Fiorella Mannoia. Non solo: i ragazzi di Axè saranno protagonisti di due street parade, il 10 e l'11 luglio alle 18.00 nel centro storico (al termine della seconda un workshop di capoeira), mentre il 12 luglio saranno di scena alle 21.30 in piazza IV novembre. Infine Axé animerà -il 24 luglio, alle 21.30- il festival Restate di Reggio Emilia.
Progetto Axé Italia Onlus persegue lo scopo di promuovere in Italia le attività e i risultati del Projeto Axé - Centro di Difesa e Protezione per bambini e adolescenti, organizzazione no-profit nata nel 1990 in Brasile ad opera dell'italiano Cesare de Florio La Rocca. Il suo percorso pedagogico ed educativo passa attraverso l'arte -la danza, la capoeira, la musica, il canto, le arti figurative-, il sostegno alla frequenza scolastica e il ritorno in famiglia. Il Projeto Axé, ad oggi, ha accolto e accompagnato verso il recupero oltre 18.000 bambini. L’85% di loro non è tornato sulla strada, alla droga o alla criminalità, ma ha trovato una nuova vita. Essendo la musica un'attività fortemente aggregante per i ragazzi, e che produce grandi risultati per la diminuzione della violenza, Projeto Axé realizzerà in Brasile il progetto "Musica e pace", che coinvolgerà per un anno ben 193 adolescenti con attività “arteducative” individuali e di gruppo, nelle aree di canto corale, musica strumentale e percussioni, ma anche lezioni pubbliche, con l'obiettivo di sviluppare l'interesse per la cultura e insegnare a essere consapevoli del ruolo di ognuno di loro nella società.
È possibile organizzare interviste con Cesare de Florio La Rocca, fondatore di Projeto Axé (vedi biografia) e con il direttore artistico della compagnia, Marcos Carvalho. In allegato alcune storie di vita. Le foto sono di Milla Petrillo.
|
|
|
|
| |
|
|
|