Netweek      
Bandi e concorsi
Concorso letterario "Stòri de stremizzi"
06/08/10
A fronte dell'enorme successo dell'edizione 2009, anche quest'anno Domà Nunch, in collaborazione con l'Antiga Osteria Sant Andrea di Misinto (MB), bandisce il concorso letterario "Stòri de stremizzi", con serata finale di premiazione domenica 31 Ottobre 2010 presso l'Antiga Osteria.


Saranno in concorso racconti presentati in una lingua locale d’Insubria che conterranno una trama di ”paura” tipica della tradizione orale delle storie invernali del nostro territorio. Il corpus di narrazioni cui si fa riferimento è quella parte del patrimonio antropologico e culturale della nostra popolazione che è stata trasmessa per generazioni durante le fredde sere d’autunno e d’inverno, in cui le famiglie contadine si riunivano nella stalla e ascoltavano gli anziani raccontare le cosiddette stòri de stremizzi o esempi.
Si tratta quindi di racconti caratterizzati da tematiche paurose, orrorifiche, drammatiche e finanche malinconiche, che conducevano, attraverso un climax di tensione e attenzione, sapientemente manipolato dal tono di voce del narratore, a uno spavento finale, che certo impressionava i più piccoli, ma che induceva anche a un insegnamento di natura etica per tutti gli ascoltatori. E’ noto che non solo l’Insubria, ma l’intera tradizione Europea conosce queste storie, spesso dai tratti simili anche a distanze enormi, e che pur raccontate in diverse lingue, esse appaiono fondate sugli stessi caratteri narrativi e simbolici. Ci riferiamo alla struttura della fiaba che i fratelli Grimm riconobbero nel loro studio e che successivamente gli antropologi moderni dimostrarono contenere elementi di miti ancestrali, vecchi come l’uomo e riprodotti nel corso dei millenni, fino a risuonare sussurrati sulle bocche dei nostri nonni nelle cascine e cortili d’Insubria.


La partecipazione al concorso è gratuita. Saranno ammessi unicamente racconti scritti in una delle lingue locali (dialetti) dell’Insubria, preferibilmente in grafia milanese classica (altre grafie saranno corrette dalla giuria).
Tutti i dettagli sul sito www.domanunch.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Arteventualeteatro
Brugherio
CF:
Associazione Arkè Un Dentista per Amico
Chiavari
CF: 91038960109
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY