Netweek      
News
Contribuisci a salvare un piccolo cuore
27/08/10
“Con un SMS al 45503 puoi salvare un piccolo cuore. Il mio”. E’ questa l’headline della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo www.bambinicardiopatici.it , che prende il via il 30 agosto e proseguirà fino al 19 settembre 2010. Ogni messaggio servirà a finanziare una missione operatoria dell'equipe medica dell'associazione e la realizzazione di 20 operazioni salva-vita nel “Cardiac Center” di Shisong, in Camerun.
Primo e unico centro cardiochirurgico dell'Africa Centro-Occidentale, il “Centro per il cuore” è stato inaugurato lo scorso 19 novembre dall’associazione presso il St. Elizabeth Catholic General Hospital di Shisong. Obiettivo della campagna è quello di garantirne il proseguimento delle attività e incrementare il numero di operazioni al cuore dei suoi piccoli pazienti.


Per sostenere il progetto, basta donare 2 euro inviando un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.
“In Camerun ci sono 37.500 bambini cardiopatici in attesa di un intervento chirurgico “salvavita” – recita la body -. Nel 2009 abbiamo inaugurato il Cardiac Center, il primo e unico centro cardiochirurgico dell’Africa Centro-Occidentale, e ora i nostri volontari – medici, cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, infermieri – partono ogni mese in missione per salvarli. Aiutaci anche tu a salvare tanti piccoli cuori”.
La campagna, declinata offline (stampa e radio) e online (banner), è stata realizzata pro bono dall’agenzia Wellcare. Autrice dello scatto, che ritrae appunto un bambino che stringe in mano un cuoricino rosso, è la fotografa Annabella Pascale. L’agenzia di comunicazione per il non profit Aragorn – che da anni collabora con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – ha affiancato l’associazione occupandosi della veicolazione a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso le concessionarie di pubblicità e l’attività di ufficio stampa su diversi media. 


In Camerun, Repubblica dell'Africa Centro-Occidentale, il rapporto medio è di un medico cardiologo per un milione di abitanti. Su una popolazione di 14 milioni di persone, 30 mila bambini sono affetti da cardiopatie congenite e 7.500 presentano una malattia reumatica in stato avanzato. A questi bimbi in attesa di un intervento cardiochirurgico, ogni anno se ne aggiungono altri 5mila: per salvarli, basterebbe un intervento al cuore, un'operazione salva-vita.
Il “Cardiac Center” di Shisong è potenzialmente in grado di assistere e curare circa 4mila bambini ogni anno e di salvarne circa 1.200 con interventi di cardiochirurgia. La realizzazione di quest'opera è il primo tassello del progetto “Cuore per l'Africa”, che prevede la costruzione di 12 centri di cardiochirurgia pediatrica in tutto il continente africano.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Forum Terzo Settore Monza e Brianza
Monza
CF:
Associazione Il Quadrifoglio Coordinamento famiglie con disabili della Valchiavenna
Mese
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY