Giornata Internazionale del Volontariato 2006
04/12/06
'Mi auguro che la comunità globale faccia del proprio meglio per assicurare che l'Anno Intenazionale abbia lasciato un mondo in cui sempre più cittadini di tutti gli strati sociali abbiano la volontà e la capacità di fare un volontariato che porti benefici alla società ed un senso di vera realizzazione al singolo volontario. Al fine di raggiungere gli obiettivi sanciti nella Dichiarazione del Millennio, l'utilizzo di questo potenziale sarà fondamentale. In questa Giornata Internazionale del Volontariato, incoraggio tutti ad unirsi come volontari in sostegno del progresso e del benessere dell'umanità'. E' questo il messaggio che il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha pronunciato in occasione della Giornata Internazionale del volontariato, che si celebrerà domani 5 dicembre 2006.
La Giornata avrà lo scopo di promuovere il dialogo tra tutte le realtà del mondo del volontariato e le istituzioni, la scuola e la cittadinanza, attraverso le numerose iniziative in programma in numerose città italiane. Inoltre, sarà l'occasione per far conoscere l'impegno dei volontari, che sempre più spesso sono chiamati a rispondere ai bisogni sociali e culturali della comunità.
Sabato 2 dicembre scorso, sempre nell'ambito della Giornata, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato (F.O.C.S.I.V.) ha conferito l'Oscar del Volontariato Internazionale 2006 al giovane architetto siciliano Filippo Frazzetta, impegnato in un progetto sanitario-sociale-agricolo in Tanzania.

Tratto da www.focsiv.it

La nostra famiglia