Netweek      
News
AND: giochi in modo consapevole?
27/09/10
Riceviamo dall'associazione Azzardo e Nuove Dipendenze (AND) www.andinrete.it e pubblichiamo.


Riapre per il terzo anno consecutivo lo Sportello Gioco d’Azzardo problematico dell’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze in collaborazione con il Distretto di Gallarate, presente a Samarate (via Dante, 72) e a Cassano Magnano (VA) presso il Centro Anziani di Casa Maurizi (CDA) in via Cavalier Colombo, 30, sedi messe a disposizione gratuitamente dalle Amministrazioni Comunali.
E’ rivolto ai Giocatori eccessivi e/o ai loro familiari che qui possono trovare personale esperto in grado di orientarli ed accompagnarli nell’accesso mirato ai servizi specialistici di cura e legali.
Vi si possono riferire anche gli Operatori Sociali Comunali e del Privato Sociale del Distretto di Gallarate, per avere consulenze – anche telefoniche - per indirizzare al meglio i loro utenti con questo problema.
Lo sportello copre una popolazione di circa 110.000 abitanti, e quindi una percentuale di giocatori d’azzardo patologici stimabile intorno all’1%, che corrisponde a circa 1.100 persone.
Lo sportello si pone l’obiettivo di intercettare il più precocemente possibile domande di aiuto, informazione o orientamento relative al tema del gioco d’azzardo, e contemporaneamente di seguire le situazioni nel tempo, accompagnando i nuclei familiari ai Servizi di cura e diventando un punto di riferimento in particolare per i familiari dei giocatori.
Nel 2008 per un totale di 70 ore di sportello, sono state svolte 45 consulenze, sia a familiari, sia a giocatori, sia a operatori dei servizi, del Distretto di Gallarate e limitrofi. Nel 2009, per un totale di 120 ore di apertura, sono state svolte, 70 consulenza (25 agli operatori, 30 ai familiari e 15 ai giocatori stessi).
La maggior parte di queste chiamate si sono poi concretizzate in colloqui presso lo Sportello, che è stato particolarmente apprezzato da chi ne ha usufruito, specialmente dai familiari dei giocatori d’azzardo eccessivi, in quanto luogo discreto e neutro, oltre che facile da raggiungere.
Gli esiti di queste richieste sono sfociati in accompagnamento ai servizi di cura specialistici, consulenza legale.
Questa è la seconda esperienza sportellistica dell’Associazione AND che per il quarto anno gestisce uno Sportello come questo nel Distretto di Varese, che nel corso di questi 3 anni ha accolto 155 richieste, sia di operatori dei Servizi, sia di familiari di giocatori, sia di giocatori stessi.


Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento telefonare al numero 339 – 3674668.
L’accesso è anonimo e gratuito.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASS. NAZIONALE GRANATIERI DI SARDEGNA
Monza
CF:
C.A.I. sez. di Aprica
Aprica
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY