Silenzio: parlano i libri
13/10/10
Ogni anno, in ottobre, i libri escono dagli scaffali e vanno a Bologna, a Cesena e a Venezia per farsi ascoltare in luoghi insoliti: alla stazione ed alle Poste, in autobus ed in vaporetto, nelle calli, sotto i portici, nelle case di riposo e nelle ex aree industriali, nelle scuole, nelle carceri.
Li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti, chiamati a partecipare a “Ad alta voce” www.adaltavoce.it , la maratona di lettura organizzata nelle tre città da Coop Adriatica per promuovere Ausilio per la Cultura.
Libri a casa per chi non può uscire, libri registrati su audiocassetta per chi ha problemi di vista: questo è Ausilio per la Cultura. Grazie all'attività di prestito a domicilio effettuata da soci volontari organizzati in gruppi sul territorio, in accordo con le biblioteche pubbliche e con i centri del Libro Parlato, il piacere della lettura è alla portata di anziani, disabili, ipovedenti e non vedenti.

Ogni anno, dal 2001, migliaia di persone a Bologna e Venezia approfittano del piacere della lettura insieme, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, unendo cultura e solidarietà. Perché, come dice il manifesto di “Ad alta voce” scritto dal grande poeta Roberto Roversi, “là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”.

Dopo le letture di sabato 9 ottobre a Venezia, i prossimi appuntamenti saranno venerdì 15 ottobre a Cesena, sabato 16 ottobre a Bologna e si chiuderanno, con una data straordinaria, sabato 23 ottobre a L'Aquila.
Tutte le informazioni sul sito.

GRUPPO PESCATORI BOLLATESI
Bollate