Netweek      
News
Continuano le mobilitazioni dei lavoratori delll'ospedale San Raffaele di Milano
18/10/10
Riceviamo e pubblichiamo.


Questa mattina, i lavoratori dell'Ospedale San Raffaele di Milano si sono riuniti in un'assemblea, trasformatasi poi in un corteo molto partecipato che ha raggiunto la sede di Turro.
Durante tutta la scorsa settimana, chi si è recato al San Raffaele ha trovato cartelli che annunciavano l’esecuzione solo delle prestazioni urgenti. Infermieri, tecnici, amministrativi nelle quotidiane assemblee che si sono susseguite hanno denunciato unanimi la stessa situazione: la mancanza di personale e gli errori organizzativi hanno creato negli ultimi tempi disagi per i pazienti. I lavoratori non vogliono arrivare al punto di doversi vergognare per i disservizi causati dalla cattiva gestione.


I delegati sindacali non vogliono essere conniventi e rivendicano, insieme all’aumento del salario, più organico, per garantire la qualità delle prestazioni, a partire dalla riduzione dei tempi di attesa in accettazione centrale e nelle prenotazioni telefoniche, fino all’assicurazione di prestazioni sanitarie al riparo da qualsiasi possibilità di errore clinico. Gli stessi pazienti, dopo tre ore di attesa, hanno applaudito ai delegati che spiegavano il motivo della protesta.


Rimane anche il grave problema delle lavoratrici-madri, a cui non viene data la possibilità di conciliare i tempi di lavoro con la gestione dei figli, anche di quelli più piccoli, poiché viene negato il part-time o l’orario compatibile con quello degli asili nido. Mentre chi chiede di tornare a tempo pieno, si vede ugualmente negare il diritto.


Dopo giorni di estenuanti trattative, l’Amministrazione continua a fare proposte che addirittura prevedono una decurtazione salariale: su di loro ricade la responsabilità del disservizio della prossima settimana.


La prossima assemblea si terrà domeni 19 ottobre dalle 8.00 alle 11.00 nella sede principale dell'ospedale milanese, in via F.lli Cervi, ang. via Vigorelli a Segrate. Mercoledì 20 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 è invece prevista l'assemblea Laboraf.


Margherita Napoletano – coordinatrice RSU HSR: 347 4144517
Cristiano Di Blasi – RSU Laboraf: 338 8387246
Giuseppe Ciriolo – USI sanità: 338 5827650
Daniela Rottoli – esecutivo naz. USB: 347 4617464


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
E.N.P.A. - onlus Ente Nazionale Protezione Animali Monza
Monza
CF: 80116050586
ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI
Borgomanero
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY