Netweek      
News
Palliativo non è sinonimo di inutile
21/10/10
Riceviamo da www.fedcp.org e pubblichiamo.


Se si sfoglia il dizionario, alla voce cure palliative si riscontra un “rimedio che mitiga il male senza guarirlo”. In senso figurato “palliativo” per molti equivale a “inutile”, “di nessun conto”, lontano insomma dall’avere effetto. Ma questo non accade quando ci si riferisce alle cure palliative in termini socio-sanitari. In tutto il mondo le cure palliative sono una risposta di civiltà, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità richiama nei suoi documenti.


Vediamo allora di definirle correttamente: le cure palliative si occupano in maniera attiva e congrua dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici. Questi malati, anche quando la vita si avvicina al suo epilogo, hanno diritto a cure specifiche e di qualità. Per questo ha senso agire contro ogni sofferenza inutile, controllare il dolore e altri sintomi, oltre a prendersi cura degli aspetti psicologici, sociali e spirituali che si collegano al fine vita, in riferimento al paziente e ai suoi familiari.


Lo scopo delle cure palliative è nobile, va inteso come la miglior risposta alle legittime attese di qualità di vita, doverosa - a maggior ragione - per i malati terminali e le loro famiglie.


La Federazione Cure Palliative Onlus, creata nel 1999, coordina 65 Organizzazioni non profit su tutto il territorio nazionale, che si occupano, per 365 giorni l’anno, di fornire gratuitamente assistenza, informazione e cultura sulle cure palliative.


Save the date: 11 novembre, in cui in tutta Italia si celebrerà la giornata di San Martino, promossa da 11 anni dalla Federazione Cure Palliative. I cittadini, in molte piazze d’Italia, saranno semplicemente chiamati a firmare per una petizione di civiltà. Si richiederà alle autorità competenti che i farmaci oppioidi, prescrivibili gratuitamente solo da parte degli ospedali e delle Asl, possano essere prescritti anche dai medici palliativisti che operano all’interno delle Associazioni non profit impegnate nelle cure palliative. Occorre evitare inutili burocrazie a chi ha bisogno di terapia del dolore.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Anteas Muggiò
Muggiò
CF: 94588400153
AUSILIARI COMUNALI ALLADIESI e PROTEZIONE CIVILE DI AGLIE'
Agliè
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY