Netweek      
News
Conoscere le droghe per affrontare il disagio
02/11/10
Dianova Onlus www.dianova.it pubblica “Non oltrepassiamo la linea gialla, di Roberto Cice (Ed. Stefanoni, 2010). Informazioni e racconti sul mondo delle droghe”, un manuale scritto in modo semplice e divulgativo che unisce preziose informazioni su vecchie e nuove droghe alle esperienze personali e alle storie di chi ha vissuto in prima persona questo grave disagio. Un libro finalmente chiaro, dedicato a chi vuole comprendere e affrontare con cognizione di causa un problema che a volte può riguardarci da vicino.


L’Associazione Dianova è una Onlus nata nel 1984, attiva nell’accoglienza e nel trattamento di tossicodipendenti e alcolisti. Ha assistito in strutture residenziali -comunità terapeutiche- e ambulatoriali presenti in Lombardia, Lazio, Marche, Campania e Sardegna, più di 22.000 persone.


Il libro non è solo un’aggiornatissima guida sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso di sostanze, anche quelle di più recente diffusione, ma anche un supporto a chi è coinvolto nella formazione dei giovani per affrontare nodi quali l’educazione, la comunicazione personale e i problemi legati alla dipendenza da una sostanza. Una pubblicazione capace di mettere in luce molteplici aspetti e che si rivolge con particolare attenzione proprio alle famiglie e a chi si può trovare a dover affrontare dal punta di vista educativo il problema delle droghe e dell’alcol.
Umberto Nizzoli, psicologo e direttore della rivista “Personalità/Dipendenze” (già direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda sanitaria di Reggio Emilia) sottolinea: “Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni sociali e culturali. Tra i cambiamenti epocali oggi è offerta la possibilità di avere a disposizione con un clic sulla rete una miriade di nuove droghe, presentate come ecologiche e naturali. Le droghe si acquistano non più solo attraverso lo spaccio tradizionale (peraltro ancora molto radicato nel territorio), ma soprattutto attraverso le reti informatiche, che rendono disponibile “tutto e dovunque”. In questo contesto gli educatori, i genitori e gli insegnanti sono travolti dalle continue novità e non riescono a comprendere e a stare al passo con quello che sta succedendo. Proprio per questo motivo sono richiesti nuovi apprendimenti a tutti quelli che fanno il difficile mestiere di educatore”.


Nizzoli fa riferimento ai capitoli del libro che trattano le sostanze e i loro effetti. Dall’eroina che sta tornando in auge alla ketamina e ad altri nuovi nomi che si affacciano nel panorama attuale. “In questo processo di aiuto agli adulti per recuperare un ruolo e una vicinanza rispetto ai giovani e all’uso delle sostanze, si inserisce ‘Non oltrepassiamo la linea gialla’. Questa pubblicazione non è solo utile per i genitori per capire che cosa sono le smart drugs -peraltro in barba al nome per nulla intelligenti- ma anche per essere consapevoli di quali rischi si corrono. Uno strumento agile e completo, che mette a disposizione un gran numero di informazioni e porta all’attenzione del lettore un’esperienza vissuta, fattori assolutamente necessari per chi vuole svolgere funzioni genitoriali ed educative”.


La prima parte dell’indice è inoltre arricchita da capitoli che trattano le conseguenze mediche e legali dell’uso di sostanze illecite.
Nella seconda parte spiccano le numerose testimonianze dirette dei ragazzi che sono stati attraversati da questa tematica, degli operatori. Storie dure ma anche piene di speranza, in alcuni casi reali, in altre con il velo della favola che aiuta a spiegarne in pieno il significato e il valore. La terza parte è un originale alfabeto, un lessico utile ad accompagnare educatori, formatori e genitori nel loro cammino: dalla A di Autonomia alla Z di Zorro, per lasciare un segno nella vita dei ragazzi e nella società. Completa il libro una panoramica sui servizi socio-sanitari pubblici deputati a intervenire nella prevenzione e nel trattamento delle dipendenze. Per capire a chi rivolgersi in caso di necessità.


L’obiettivo del libro lo sintetizza Mauro Luccardini, presidente di Dianova. “La nostra ambizione, nell’editare questo ‘manuale’, è quella di riuscire a presentare una pubblicazione che permetta al grande pubblico di poter ricevere informazioni semplici, sintetiche e corrette riguardo al tema dell’abuso di sostanze, legali o illegali che siano. Tanto più importante dal momento che la problematica è misconosciuta, fatto salvo per notizie ‘spot’ e superficiali, quelle che più fanno comodo al mercato dell’informazione”. La società sembra inoltre aver sempre una scusa pronta per far sembrare “normale” il fenomeno delle droghe. Spiega ancora Luccardini: “Qualcuno afferma che ‘non c’è più niente da fare’, perché il fenomeno è parte di cambiamenti sociali troppo tumultuosi e profondi, perché gli interessi e il business che vi sta dietro -il secondo o terzo giro d’affari mondiale- sono enormi e le esperienze fatte finora si sono rivelate fallimentari o quasi. Ma poi in concreto, quando il problema è in casa nostra e ci tocca da vicino, abbiamo bisogno di una parola chiara e di informazioni utili. Questo libro nasce proprio per questo!”


L’autore, Roberto Cice, è da anni educatore professionale nel campo delle dipendenze e del disagio, consulente e formatore psicosociale per pubbliche amministrazioni, scuole ed organizzazioni del terzo settore, esperto in progettazione e valutazione degli interventi sociali.
“Non oltrepassiamo la linea gialla” sarà disponibile on line sul sito di Dianova, negli eventi e sui banchetti promossi dall’associazione. Il manuale sostiene le attività di prevenzione, assistenza e recupero che Dianova svolge su tutto il territorio nazionale.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Incontri mensa di solidarieta'
Cantù
CF: 90020140134
Gruppo Amici del presepe
Lissone
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY